Categorie: Attualità

Incendi Sicilia, il Governo dichiara lo stato di emergenza: in arrivo aiuti

Oltre 78mila ettari sono bruciati in Sicilia dall'inizio dell'anno. Il governo dichiara lo stato di emergenza e si impegna ad aiutare i territori colpiti.

La situazione incendi in Sicilia e nel resto d’Italia è preoccupante: dall’inizio dell’anno a causa degli incendi sono andati in fumo in Italia 158 mila ettari di boschi e foreste. Nella sola Sicilia dall’inizio del 2021 oltre 78mila ettari sono bruciati, pari al 3,05% della superficie della Regione.

Così,  è stato convocato del premier Mario Draghi un Consiglio dei Ministri sul problema incendi e sull’eventuale dichiarazione di “stato di emergenza” e lo stanziamento di fondi per aiutare i territori più colpiti.

La decisione del Governo

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi pomeriggio, ha preso la decisione di dichiarare lo “stato di emergenza” e, quindi, di aiutare quei territori maggiormente colpiti dagli incendi.

L’estate ha visto molti territori colpiti da incendi, prevalentemente dolosi. E allora il primo provvedimento che abbiamo assunto in Consiglio dei ministri, alla ripresa, è la dichiarazione dello stato di emergenza per Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise“, ha spiegato la Ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini.

Questo significa più risorse per i territori colpiti, ma significa soprattutto non lasciare soli quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi: che hanno perso la casa, l’azienda, il bestiame, i sacrifici di una vita. Stiamo lavorando anche all’interno della Conferenza Stato-Regioni per favorire una sinergia e una collaborazione per una prevenzione più forte in vista della prossima stagione. Dobbiamo, evidentemente, prevedere sanzioni più pesanti per i piromani. Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, per mettere in sicurezza e per tutelare la nostra bella Italia“, ha concluso la Ministra.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024