Categorie: Attualità

Coronavirus, Sicilia prima per contagi: oltre 3mila casi nel weekend

Weekend negativo per quanto riguarda i contagi in Sicilia. La regione ha registrato ancora una volta tendenza in aumento sui ricoveri nei reparti Covid e nelle terapie intensive, facendo avvicinare così lo spettro della "zona gialla".

La Sicilia ha per poco scongiurato l’ingresso in zona gialla, ma i numeri sui ricoveri in ospedale e soprattutto in terapia intensiva non sono incoraggianti. Proprio la settimana scorsa l’assessore alla Salute della regione Ruggero Razza ha denunciato il fatto che oltre il 90% dei ricoverati nelle terapie intensive riguarda persone non vaccinate. Nel corso del weekend si sono registrati oltre 3mila casi in Sicilia e la regione è rimasta la prima per nuovi contagi. In aumento anche la soglia dei ricoveri, salita al 19%, mentre quella delle terapia intensiva rimane intorno al 9%.

I numeri di sabato e domenica

Nella giornata di sabato sono stati 1.739 i nuovi positivi al Coronavirus su 20.812 tamponi processati e l’indice di positività si è attestato all’8,4%. Il dato risulta essere particolarmente grave se paragonato alla Lombardia, con il triplo dei contagi rispetto questa regione. 15 sono i nuovi ricoverati in terapia intensiva e 363 i guariti. I decessi salgano a 12, dieci dei quali si riferiscono ai giorni precedenti.

Nella giornata di ieri invece i casi di Covid in Sicilia sono stati 1.350 a fronte di una diminuzione del numero dei tamponi processati, come di consueto durante le giornate festive. I deceduti sono stati 6, facendo salire così il dato complessivo a 6.219 morti.

Le terapie intensive

I ricoverati in area medica domenica scorsa sono stati 704, di cui 84 in rianimazione (+6 nuovi ingressi). Il totale dei ricoveri sale così a quota 788. L’aumento del tasso di occupazione si attesta al 19% mentre resta intorno al 9% il dato relativo alle terapie intensive.

Le soglie limite per cambiare colore sono rispettivamente del 15% e del 10%, mettendo così la Sicilia a rischio giallo se i dati relativi alle terapie intensive dovessero aumentare ancora. In Italia, stando ai dati Agenas, la percentuale di occupazione posti letto Covid è del 7% e del 5% per quanto riguarda le terapie intensive.

Zona gialla

Lo spostamento della Sicilia in zona gialla (non prima del 30 agosto) porterebbe con sé pochi cambiamenti. In primis l’obbligo della mascherina all’aperto e il limite massimo di quattro persone per tavolo nei bar e nei ristoranti. Sarà in ogni caso possibile spostarsi fuori regione, anche senza l’uso della certificazione verde.

E ancora, nessun coprifuoco e gli spettacoli al teatro o al cinema, così come gli ingressi ai musei, resteranno attivi con le stesse regole usate in zona bianca, ovvero tramite l’uso del green pass. In ogni caso, per scongiurare l’ingresso in zona gialla la Sicilia dovrebbe aumentare il tasso di vaccinazioni effettuate.


Sicilia, restrizioni per 55 comuni: firmata nuova ordinanza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026