Categorie: Università

Green Pass all’università: cosa accade se gli studenti non lo hanno

Green pass obbligatorio all'università per poter frequentare le lezioni in presenza e per sostenere gli esami: lo ha dichiarato la ministra Messa.

Il Green pass è obbligatorio per accedere in molti luoghi: cosa accadrà all’università, quando le lezioni ed esami ricominceranno a svolgersi in presenza?

Secondo la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, gli universitari sono chiamati a dare il buon esempio, come ha dichiarato a La Stampa: “Gli universitari devono vaccinarsi e dare l’esempio a tutta la società. Il prossimo anno gli esami saranno in presenza, ancora una volta gli atenei faranno da apripista: vedremo se obbligare gli under 18″.

A partire da settembre, tutti gli universitari dovranno esser dotati di certificazione verde per rientrare in aula e svolgere gli esami in presenza. Queste indicazioni sono state rese note anche durante l’ultimo Consiglio dei Ministri e rappresenterebbero il punto di partenza per poter svolgere tutte le attività in presenza e in sicurezza. Tuttavia, il Governa sta pensando di prospettare anche opzioni alternative per chi non possiede il Green pass.

Le università sono formate da spazi molto variegati dove non è sempre possibile garantire le distanze – ha spiegato la Ministra – . Ci sono le aule ma anche le biblioteche, le residenze per gli studenti, i campus. Abbiamo un milione e 800mila studenti fra i 19 e i 25 anni e quindi proprio a loro chiediamo di dare un esempio alla nostra società. Senza l’obbligo, il rientro non sarebbe avvenuto nella massima sicurezza”.

Abbiamo potuto introdurre una misura come questa grazie al fatto che nelle università la didattica è mista, sia in presenza che a distanza, quindi garantire l’accesso negli spazi solo a chi ha il Green Pass permetterà comunque di non lasciare nessuno indietro, al contrario di quanto avviene a scuola”, ha concluso.


Green pass obbligatorio a scuola e università: cosa prevede il decreto

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025