Categorie: Attualità

WhatsApp, arriva “View Once”: la funzione che fa sparire foto e video

È arrivata la funzione tanto attesa dai fan dell'app: ecco cosa introduce e quali sono i vantaggi di "View Once".

La più famosa app di messaggistica istantanea conosciuta come WhatsApp, si evolve ancora una volta. Già preannunciata da Mark Zuckerberg lo scorso giugno, è finalmente arrivata l’ultima innovativa funzione ‘View Once’.

“View Once”: l’innovativa funzione

Ecco in cosa consisterà l’ultima funzione di Whatsapp. Si potranno inviare foto e video visualizzabili solo una volta. Questo perché i contenuti multimediali di View Once sono protetti dalla crittografia end-to-end, quindi non rintracciabili né da utenti terzi, hacker o dalla stessa WhatsApp. Foto e video non sono conservati nelle gallerie del dispositivo e non c’è nemmeno la possibilità di fare screenshot durante la visualizzazione  o comunque prima che il file stesso si auto-elimini.

Messaggi “View Once”: come riconoscerli

I contenuti “View Once” sono contraddistinti da un’icona con il numero 1 a fianco. In questa maniera sarà possibile sapere se il destinatario ha ricevuto e aperto il file grazie alle informazioni relative al messaggio inviato: oltre alla doppia spunta che segnala l’invio e alla doppia spunta che segnala l’effettiva lettura, infatti, ce ne sarà anche una che indicherà l’apertura del file contrassegnato ‘View Once’.

E se il destinatario ha disabilitato le conferme di lettura? Nessun problema, il mittente vedrà comunque se il primo ha aperto la foto o il video. Discorso inverso se ad aver disabilitato le conferme di lettura non è più il mittente bensì il destinatario: il mittente, infatti, non potrà vedere quando il destinatario avrà aperto il messaggio.

E nei gruppi? In questo caso,  invece, anche se la conferma di lettura è stata disabilitata, sarà comunque possibile vedere quando gli altri partecipanti apriranno i contenuti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026