Categorie: Attualità

Ecobonus auto usate 2021: chi può richiedere incentivi

Ecobonus incentivi auto 2021: dovevano scadere lo scorso 30 giugno, ma a partire da oggi è ancora possibile richiederli. Ecco per quali veicoli.

Ecobonus, gli incentivi auto dovevano scadere lo scorso 30 giugno, ma il bonus auto ritorna: come comunica il Mise, dalle 10.00 di oggi, è possibile prenotare sulla piattaforma del ministero dello Sviluppo economico i bonus per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione.


Bonus auto 2021: chi può richiedere gli incentivi


Gli incentivi

Con 350 milioni di euro, stanziati dalla legge di conversione del decreto Sostegni bis, è stato rifinanziato l’Ecobonus. La grande novità riguarda le auto usate: se prima il bonus riguardava solo chi acquistava un autoveicolo nuovo di fabbrica, ora sono stati stanziati 40 milioni di euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2.

Incentivi auto: per quali veicoli?

Innanzitutto, per accedere a questo incentivo sarà necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che comunque abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus. Inoltre, nel dettaglio, i 350 milioni di euro che rifinanziano il fondo automotive vengono ripartiti in questo modo:

  • 200 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2- il contributo è di 1.500 euro;
  • 60 milioni per ottenere l’extrabonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2- il contributo è di 2.000 euro con rottamazione e di 1.000 senza;
  • 50 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici.

Per quanto riguarda i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021, invece, questi restano invariati e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra” (MTT) e all’alimentazione.


Ecobonus auto 2021: quali modelli acquistare


Immatricolazioni auto elettriche

Nel secondo trimestre del 2021, secondo i dati dell’Acea (associazione dei costruttori automobilistici europeri), la quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria in Italia e nell’Unione Europea è più che raddoppiata: dal 3,5% nel secondo trimestre del 2020 si è passati al 7,5% di quest’anno, mentre i veicoli ibridi plug-in hanno rappresentato l’8,4% di tutte le nuove auto vendute.

Secondo il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto si va nella strada giusta: “L‘ecobonus è favorire la trasformazione tecnologica, fornire risposte concrete anche alle categorie più in difficoltà e rimettere in piedi produzione, commercio e servizi in un settore tra in più importanti del nostro paese”.


Sicilia, stop alle auto benzina e diesel: da quando non sarà più possibile acquistarle

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026