Il Governo è attualmente a lavoro, con lo scopo di trovare soluzioni volte alla ripresa delle lezioni scolastiche in presenza. Un primo incontro è già avvenuto tra i sindacati e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ma il Piano scuola dovrebbe essere presentato domani, 29 luglio, alla Conferenza Stato-Regioni.
Le dichiarazioni di Costa e l’opinione di Bianchi
“A scuola si rientra a settembre in presenza“: è quanto annunciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite a The Breakfast Club su Radio Capital.
Andrà ricordato che anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi punta al rientro in presenza in totale sicurezza a settembre. Inoltre, Bianchi ha ricordato che sono stati stanziati circa 1,6 miliardi dal Governo per ripartire evitando la DaD.
Costa non ha potuto fare a meno di parlare del tema vaccinazioni che attualmente divide e fa discutere.
“Per centrare l’obiettivo non possiamo pensare a un ritorno tra i banchi senza personale scolastico vaccinato – ha dichiarato il sottosegretario – . Chi si oppone non ha il senso di comunità e deve capirlo. E se non riusciremo a convincerli, li obbligheremo“.
Alcuni presidi italiani, nel frattempo, hanno richiesto l’obbligo di vaccinazione per gli studenti vaccinabili.
Il Piano scuola
Il Piano scuola che dovrebbe essere reso noto a breve seguirà delle linee volte a garantire la sicurezza di personale scolastico e studenti. Dovrebbe essere obbligatorio, per esempio, l’utilizzo delle mascherine e resterà importante anche il distanziamento. Per quanto riguarda i trasporti, si pensa a delle agevolazioni per gli studenti. Infine, si punterebbe allo scaglionamento degli orari delle lezioni.
News scuola: verso l’obbligo vaccinale per docenti e personale