Categorie: Meteo

Meteo Catania, caldo intenso anche nei prossimi giorni: continua “allerta rossa”

A Catania, da ormai numerose ore, domina un caldo intenso: di fronte a queste temperature anomale, persiste l'allerta rossa.

Il caldo anomalo presente a Catania da qualche giorno non sembra voler abbandonare la città. Per tale ragione, il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha reso pubblico un nuovo avviso di rischio incendio e ondate di calore: a Catania l’allerta varrà sia per domani, 24 giugno, che per venerdì, 25 giugno.

Anche questa volta, l’allerta rossa relativa al capoluogo etneo, oltre che a Palermo, corrisponderà al livello 3 di preallarme, ovvero il più alto. Per Messina, invece, è previsto un livello 2.

Si ricorda con livello 3 si da riferimento ad ondate di calore che possono persistere per tre o più giorni consecutivi. Per tale ragione, la Protezione civile invita ad adottare interventi di prevenzione per la popolazione più a rischio (per esempio anziani, giovanissimi e soggetti fragili).

Il livello 2, invece, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

In queste ore, di fronte a previsioni per nulla confortanti, anche l’ASP di Catania ha voluto fornire dei consigli utili a combattere il caldo anomalo di questi giorni di fine giugno.

Catania, “allerta rossa” per il caldo: i consigli dell’ASP per combatterlo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025