Categorie: News Sicilia

Coronavirus, la variante Delta arriva in Sicilia: 10 contagiati

Riconosciuta per la prima volta in Sicilia una nuova variante covid: la variante Delta, un mix tra inglese e indiana. 10 sono i primi contagiati in territorio siciliano.

Avvistati in Sicilia i primi casi di variante Delta: l’incrocio tra l’indiana e quella inglese. Dieci sono, infatti, i migranti contagiati provenienti dal Bangladesh arrivati a Lampedusa lo scorso mese. Al momento, le persone contagiate sarebbero tutte asintomatiche e in isolamento in una nave-quarantena al largo delle coste dell’Isola.

I casi sono stati individuati alla fine di maggio e comunicati al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità e alla Regione.

Inoltre, grazie al sequenziamento compiuto dal Dottore Fabio Tramuto, è stato possibile stabilire attraverso quale tipo di variante i migranti fossero stati contagiati. Il sequenziamento è stato diretto dal Professore Francesco Vitale, mentre l’indagine è stata diretta dall’attività del Dipartimento di Diagnostica dell’Asp di Palermo guidato dalla Dottoressa Teresa Barone che ha effettuato i tamponi a Lampedusa, nel territorio Siciliano.

Tuttavia, non bisogna allarmarsi più del dovuto. Secondo le ultime stime, infatti, la variante Delta pare sia ancora poco presente e in Sicilia ed è stata riconosciuta solo ora per la prima volta.


Variante Delta, casi anche in Sicilia: i sintomi della mutazione indiana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025