Categorie: Attualità

Vaccini Open Day in Sicilia: tornano le vaccinazioni senza prenotazione

Vaccini Open Day Sicilia: torna l'iniziativa "Porte aperte" in Sicilia per permettere, a quanti lo vorranno, di vaccinarsi senza l'obbligo della prenotazione.

Vaccini Open Day Sicilia: continua spedita la campagna di vaccinazione sull’Isola. A partire da oggi, giovedì 10 giugno e fino a domenica 13 giugno, sarà attiva l’iniziativa “Porte aperte”, che permette ai giovani dai 18 anni su di vaccinarsi presso i centri vaccinali provinciali. I soggetti in questione non dovranno presentare comorbilità e possono ricevere il siero vaccinale senza necessità di prenotazione e su base volontaria. I vaccini dedicati all’iniziativa sono Vaxzevria di AstraZeneca e Janssen di Johnson&Johnson.

L’iniziativa è stata voluta del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci al fine di accelerare ulteriormente la campagna d’immunizzazione, che procede in tutta l’Isola e fa registrare una tendenza in costante crescita. Nel periodo compreso tra il 1° e il 6 giugno, infatti, sono state effettuate quasi 287mila somministrazioni, superando ogni giorno l’obiettivo assegnato alla Sicilia dalla struttura commissariale nazionale.

Gli interrogativi sul vaccino AstraZeneca

Tuttavia, proprio in questi giorni è tornato sotto esame il vaccino Vaxzevria prodotto dalla casa farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca in seguito ai casi di trombosi. Il Comitato Tecnico Scientifico già nei prossimi giorni potrebbe esprimersi a riguardo, soprattutto per quanto riguarda l’uso del siero nei più giovani.

In seguito a ciò, alcune regioni hanno cancellato gli open day previsti in questi giorni, come l’Asl di Napoli, in attesa di una rassicurazione da parte del Cts sul da farsi. Le nuove valutazioni potrebbero portare a dei limiti di non utilizzabilità di Vaxzevria sotto i 30 o i 40 anni, mentre allo stato attuale c’è solo un generico invito a usare il vaccino in questione per i soggetti più maturi.


Coronavirus Sicilia: scattano tre nuove zone rosse e una proroga

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025