Categorie: Tecnologia e Social

WhatsApp, lo stesso account da 4 dispositivi: la novità in arrivo

Zuckerberg e Catchcart annunciano novità per l'applicazione di messaggistica più diffusa, WhatsApp. Coi nuovi termini di servizio sarà a breve possibile collegare ben 4 diversi device.

WhatsApp evolve continuamente e susseguono le novità. Coi nuovi termini di servizio sarà possibile collegare al proprio account fino a quattro device diversi. A ufficializzare la novità è lo stesso Mark Zuckerberg con Will Cathcart in un’intervista via chat a WABetaInfo. “La funzione sta arrivando”: ha laconicamente anticipato in un primo momento il Ceo di Facebook. Come funzionerà

Come già sappiamo WhatsApp dispone già della funzione WhatsApp Web e WhatsApp Desktop , che permettono di collegare l’account al proprio pc. Entrambi i sistemi, basati sul mirroring, si appoggiano però alla connessione dello smartphone principale. Non funzionano cioè se quest’ultimo non risulta collegato a Internet. La funzione multi-dispositivo si propone quindi di superare proprio questa barriera rendendo i quattro device, scelti indipendenti gli uni dagli altri, senza rinunciare alla sincronizzazione: su ognuno di essi le chat verranno aggiornate in tempo reale e resteranno sempre protette dalla crittografia end-to-end.

Zuckerberg dichiara: “È stata una grande grande sfida tecnica riuscire a mantenere la crittografia su tutti i contenuti e su tutti i dispositivi anche quando la batteria di uno di essi si scarica ma abbiamo risolto questo problema e non vediamo l’ora di pubblicare presto l’aggiornamento!“.

La nuova funzione potrebbe arrivare anche su iPad. Cathcart precisa: “Ci piacerebbe supportare WhatsApp su iPad! Ottenere la funzione multi-dispositivo renderà possibile per noi costruire cose come queste“.

Le altre novità

La modalità a scomparsa, tramite cui tutte le nuove conversazioni avranno i messaggi effimeri abilitati di default, e i contenuti che si autodistruggono dopo essere stati visualizzati una volta sola, così come già avviene su Instagram.

Abbiamo già rilasciato la possibilità di attivare i messaggi effimeri in qualsiasi chat. Ora stiamo per iniziare a lanciare la modalità a scomparsa, che attiva la scomparsa dei messaggi in tutte le tue conversazioni in modo che la tua esperienza con WhatsApp diventi sostanzialmente effimera“.

Poi ha aggiunto: “Stiamo anche per avviare il rilascio di view once, così puoi inviare il contenuto e far sì che scompaia dopo che il destinatario lo ha visto. Tutto ciò renderà i messaggi su WhatsApp ancora più privati e sicuri”. In questo caso, tuttavia, né Zuckerberg né Catchcart hanno menzionato tempistiche precise. Non resta che attendere ulteriori sviluppi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026