Categorie: News

Green pass europeo, ok dal Parlamento: da quando sarà attivo

Il green pass entrerà in vigore dal 1° Luglio: si potrà viaggiare in Europa in tutta serenità. Di seguito gli ultimi aggiornamenti.

È ufficiale: si potrà viaggiare in Europa con il Green pass. Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul documento per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per un’entrata in vigore e l’applicazione immediata dal primo luglio 2021.

Green pass europeo: cos’è e a cosa serve

Tuttavia, la plenaria ha approvato i nuovi regolamenti per i viaggi in Europa con il certificato verde. Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR.

Il Green pass europeo attesterà l’avvenuta guarigione da covid-19, l’avvenuta vaccinazione con doppia dose, o monodose per il vaccino Johnson & Johnson, o un tampone recente che accerti la negatività da coronavirus. Tuttavia, il certificato non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio.

Cosa cambia per i viaggi in EU

Inoltre, è stato discusso anche il fattore quarantena e tampone per chi dovesse entrare in un Paese diverso dal proprio. Infatti, gli stati membri dell’Unione Europea non potranno imporre restrizioni differenti da quelle previste. Tuttavia, non vigerà più l’obbligo di quarantena per chi dovesse soggiornare in un paese europeo e non sarà più obbligatorio effettuare un test, a meno che non servi per “salvaguardare la salute pubblica”.

Si dovrà tenere conto delle prove scientifiche, “compresi i dati epidemiologici pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc)”. Le misure dovranno essere notificate, se possibile, con 48 ore di anticipo agli altri Stati membri e alla Commissione, mentre il pubblico dovrà ricevere un preavviso di 24 ore.

Fondi sostegno emergenza

I paesi dell’Unione Europea, inoltre, garantiranno che i prezzi per i test saranno accessibili da tutta la popolazione e ampiamente disponibili. Inoltre, su richiesta del Parlamento, la Commissione si è impegnata a mobilitare 100 milioni di euro per il sostegno per l’emergenza per consentire agli stati membri dell’Unione Europea di acquistare test per il rilascio del Green pass. 

Green pass digitale per spostamenti e matrimoni: come ottenerlo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026