Categorie: Catania

Catania, festa dell’Arma dei Carabinieri: in programma una mostra

Il 5 giugno apriranno le porte del Comando di Piazza Verga a Catania, il F.A.I. allestirà una mostra in occasione dell'anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri.

Domani 5 giugno a Catania sarà celebrato l’anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Considerando però la situazione sanitaria, l’evento si svolgerà con la sola partecipazione del prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi che sarà ricevuta dal comandante Rino Coppola.

Sarà donata una corona d’alloro nei pressi della targa dedicata al carabiniere Vincenzo Giustino, M.A.V.M. alla memoria, al quale è intitolata la caserma. Il tutto avverrà in piazza Verga, dalle 11:15 i carabinieri apriranno le porte del Comando e verrà allestita una mostra del giardino antistante.

L’evento verrà ospitato nella cornice del palazzo che fu progettato nel 1884 dall’ingegnere Francesco Clarenza quale “caserma centrale dei reali carabinieri in Catania”.

L’iniziativa presentata dal F.A.I. consentirà ai gruppi di visitatori di avere accesso ai giardini, dove verranno allestite le esposizioni delle opere di due artisti siciliani. “Breve Antologica”, sculture di Antonino Triolo, artista trapanese, specialista del “legno di mare.

Dall’altro lato i visitatori potranno ammirare le installazioni intitolate “a.l.l. time”, “Aperture possibili” e “Dispositivi di distanziamento”, realizzate da Adriana Tomasello. Nell’androne principale verranno inoltre esposte le divise storiche dell’Arma riferite al periodo compreso tra la prima Guerra Mondiale e la fine degli anni ottanta.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026