Catania

Catania, festa dell’Arma dei Carabinieri: in programma una mostra

Concorso Carabinieri 2021
Il 5 giugno apriranno le porte del Comando di Piazza Verga a Catania, il F.A.I. allestirà una mostra in occasione dell'anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri.

Domani 5 giugno a Catania sarà celebrato l’anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Considerando però la situazione sanitaria, l’evento si svolgerà con la sola partecipazione del prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi che sarà ricevuta dal comandante Rino Coppola.

Sarà donata una corona d’alloro nei pressi della targa dedicata al carabiniere Vincenzo Giustino, M.A.V.M. alla memoria, al quale è intitolata la caserma. Il tutto avverrà in piazza Verga, dalle 11:15 i carabinieri apriranno le porte del Comando e verrà allestita una mostra del giardino antistante.

L’evento verrà ospitato nella cornice del palazzo che fu progettato nel 1884 dall’ingegnere Francesco Clarenza quale “caserma centrale dei reali carabinieri in Catania”.

L’iniziativa presentata dal F.A.I. consentirà ai gruppi di visitatori di avere accesso ai giardini, dove verranno allestite le esposizioni delle opere di due artisti siciliani. “Breve Antologica”, sculture di Antonino Triolo, artista trapanese, specialista del “legno di mare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dall’altro lato i visitatori potranno ammirare le installazioni intitolate “a.l.l. time”, “Aperture possibili” e “Dispositivi di distanziamento”, realizzate da Adriana Tomasello. Nell’androne principale verranno inoltre esposte le divise storiche dell’Arma riferite al periodo compreso tra la prima Guerra Mondiale e la fine degli anni ottanta.