Categorie: Terza Pagina

Reddito di cittadinanza: le date per i pagamenti di giugno

Quando saranno versati i pagamenti del Reddito di Cittadinanza del mese di giugno? Ecco le date fissate e tutte le informazioni più utili a chi lo percepisce.

I beneficiari del Reddito di cittadinanza entro quando dovranno aspettarsi il versamento dei pagamenti di giugno 2021? Come di consueto, il caricamento dell’importo sulle card  Rdc avverrà in due tranche. La prima cade nella data del 15 giugno e la seconda in quella del 27. Andiamo a scoprire, quindi, quali beneficiari riceveranno l’assegno nella prima e nella seconda data.

Data del 15 giugno 2021

Il versamento anticipato del Reddito di cittadinanza spetta a coloro i quali abbiano presentato per la prima volta la domanda. Quest’ultima, inoltre, deve essere stata presentata entro il 31 maggio 2021. L’Inps invierà a questo beneficiari una notifica dell’avvenuta accettazione della domanda, invitandoli a recarsi presso l’ufficio postale di competenza per il ritiro della card Rdc. Al suo interno i beneficiari troveranno già versato l’importo spettante, calcolato in base alla dichiarazione Isee presentata.

A ricevere l’assegno del sussidio a partire dal 15 giugno saranno anche coloro che abbiamo presentato richiesta di rinnovo del Reddito di cittadinanza (che viene sospeso per un mese dopo la 18esima mensilità) entro il 31 maggio 2021 e che abbiamo ricevuto conferma dell’accettazione. Questi ultimi, dopo aver osservato il mese di sospensione in attesa del rinnovo, potranno ricevere l’assegno spettante.

Data del 27 giugno 2021

Coloro che non devono ricevere il primo assegno del Reddito di cittadinanza vedranno caricato l’importo sulla propria card a partire dal 27 giugno 2021. Questi ultimi dovranno essere in regola con la consegna del nuovo Isee 2021.

Anche in questo caso, l’importo spettante varierà in base ai redditi dichiarati.

Chi non riceverà l’Rdc a giugno

Non tutti riceveranno l’assegno del Reddito di Cittadinanza a giugno. Infatti, coloro che abbiamo ricevuto le 18 mensilità saranno soggetti alla sospensione della durata di un mese del sussidio. Queste persone, inoltre, dovranno presentare domanda di rinnovo e attendere la convalida da parte di Inps.

Anche coloro che non abbiamo provveduto a inoltrare il nuovo Isee 2021 saranno soggetti a sospensione. In questo caso, la sospensione si protrarrà fino a che i beneficiari in questione non avranno provveduto ad aggiornare la documentazione Isee.

Reddito di emergenza prorogato di due mesi: le ultime notizie

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025