Secondo quanto previsto da Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, a partire da luglio si potranno abolire le mascherine all’aperto. Si tratta di previsioni e affermazioni che, per quanto non siano ancora certe, sembrano trovare riscontro.
“Man mano recupereremo le nostre libertà – osserva Pregliasco– e ad esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi”.
In Italia, tuttavia, seppur a oggi la revoca dell’obbligo di indossare la mascherina non sia il principale argomento di discussione del Comitato tecnico scientifico, vi è comunque la speranza di poter già ipotizzare qualche data. Una speranza che trova spazio grazie ai presunti allentamenti che potrebbero avvenire in estate, a partire dalla seconda metà di luglio.
È bene, però, sottolineare che quanto descritto varrebbe solo ed esclusivamente per i luoghi all’aperto, in situazioni di non assembramento e solo per i vaccinati. Tuttavia, il discorso è molto più ampio di quanto sembri.
Infatti, secondo le ultime informazioni, tutto dipenderà dalla percentuale di popolazione immunizzata con almeno una dose: con 35-40 milioni di italiani vaccinati la mascherina all’aperto potrà essere messa da parte. Diverso discorso verrà fatto per i luoghi chiusi in cui la possibilità di contagiare ed essere contagiati aumenta a dismisura.