News

Stromboli in eruzione, colata finisce in mare: gli aggiornamenti INGV

Mentre nelle scorse ore il vulcano Etna ha "salutato" il Maestro Battiato con una nuova eruzione, lo Stromboli continua a dar spettacolo con alte colonne di fumo e flussi finiti in mare.

L’attività del vulcano Stromboli, già iniziata nelle scorse ore, continua a dar spettacolo questa mattina. La lava, finita in mare, ha finito per attrarre abitanti e turisti.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, nelle scorse ore ha osservato “un incremento dell’attività esplosiva dall’area craterica Nord”: ciò ha prodotto “un flusso piroclastico che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre 1 km” oltre che un’altissima nube di cenere, destinata a raggiungere un’altezza stimata di circa 1.5-2 km.
Altri flussi piroclastici di minore intensità si sono verificati nelle ore successive: in questo caso sono state prodotte modeste nubi di cenere e materiale grossolana caldo che ha raggiunto la linea di costa.

Un secondo aggiornamento dell’INGV è arrivato nel pomeriggio. Un nuovo flusso piroclastico è stato originato dal collasso del fianco del Cratere Nord. Il trabocco lavico generato si è riversato lungo la Sciara del Fuoco fino a raggiungere la linea di costa.

L’attività esplosiva è ancora intesa ed attualmente ancora in corso. Secondo quanto riferito da Salvo Cocina, direttore generale della Protezione Civile della Regione Siciliana,  la nube piroclastica è giunta fino in Calabria.