Categorie: Catania

Franco Battiato, domani i funerali a Milo: il corpo sarà cremato

Arrivata la notizia dei Funerali del Grande cantautore siciliano Franco Battiato. Il corpo sarà cremato secondo suo volere.

Oggi, si è appresa la notizie della morte di Franco Battiato e da poco è arrivata la notizia della celebrazione dei funerali. I funerali, si svolgeranno domani nella chiesetta all’interno della villa del maestro, villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre.


Milo, funerali privati per Franco Battiato: il video in diretta dalla villa


Il rito funebre sarà celebrato da Padre Orazio Barbarino, parroco di una chiesa di Linguaglossa e sacerdote di Milano, amico del fratello di Battiato. Il corpo del cantautore sarà cremato secondo suo volere.


Morto Franco Battiato: lutto cittadino e bandiere a mezz’asta a Catania


“Alle 15 di ieri gli ho rivolto il Sacramento dell’unzione degli infermi – ha dichiarato Padre Barbarino, come riportato su GDS –, mi sono fermato con i suoi cari sino alle 16,15, poi sono andato via. Stamattina la notizia della morte di Franco avvenuta dieci minuti dopo le 5″.

“Con Franco condividevo tante idee – aggiunge –, lui andava alla ricerca della verità e lo fa faceva continuamente, in ogni cosa. Il suo verbo era sperimentare, era uno che cercava bellezza ed essenzialità e in tutto questo ci metteva una grande umiltà”.

Inoltre, il Presidente della Regione Nello Musumeci, in collegamento con RaiNews24 ha dichiarato che nelle prossime ore proporrà di traslare le spoglie del maestro nel Pantheon dei “Grandi siciliani”. 

“Parlo della Chiesa di San Domenico, a Palermo… – ha dichiarato Musumeci – Sarebbe davvero un omaggio dovuto da parte della Sicilia per un uomo che, forse, senza volerlo ha reso grande la sua terra. Una terra costretta troppo spesso a combattere da retroguardia e che, invece, ha espresso con Franco Battiato un testimonianza di alta levatura”.


Franco Battiato: i brani da ascoltare per ricordare il Maestro

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025