Categorie: Catania

È morto Franco Battiato: addio al grande maestro

Addio al maestro Franco Battiato: il grande artista si è spento. Centinaia i messaggi di cordoglio che si diffondono sul web, insieme ad alcune delle sue canzoni più famose.

È morto il grande cantautore Franco Battiato. L’artista si è spento all’età di 76 anni a Milo. Il noto cantautore è nato il 23 marzo del 1945 in provincia di Catania. Ricordato non solo per alcune delle sue canzoni più famose, ma anche per via del numero di stili musicali che ha combinato nella sua attività artistica: un personaggio eclettico che si è cimentato in tanti generi diversi e ha raccolto un grande successo.

Non solo cantautore: gli abitanti dell’Isola ricorderanno come, tra il 2012 e il 2013, Battiato sia stato anche assessore al Turismo per la Regione siciliana, nel governo Crocetta, ma ha sempre dichiarato di non voler ricevere alcun compenso.

Tanti i messaggi di cordoglio che si vanno moltiplicando in queste ore: dai fan alle personalità del mondo della musica e della politica, tutti ricordano la grandezza della musica di un artista senza tempo.

Amato e apprezzato tanto nel panorama nazionale quanto in quello internazionale, sono innumerevoli i successi del Maestro che, oggi più che mai, andranno riascoltati: La Cura, E ti vengo a cercare, Povera patria (la cui cover è stata proposta recentemente, durante il Festival di Sanremo 2021, dai cantautori Colapesce e Dimartino), La stagione dell’amore, Bandiera bianca, Cuccurucucù, e Centro di gravità permanente, quest’ultima ormai celebre anche sul piano internazionale grazie alla serie Netflix La Casa di Carta.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026

Catania, “Di corsa per Telethon”: maratona di solidarietà

Domenica 26 aprile il lungomare di Catania diventerà il cuore pulsante di sport, solidarietà e…

24 Aprile 2026

AgriSchool Expo 2026: inclusione e agricoltura a Catania

Catania- L’agricoltura sociale si conferma una delle frontiere più innovative nel campo dell’inclusione e del…

24 Aprile 2026

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026