Categorie: Attualità

Sicilia, stagione balneare alle porte ma solo 1 lido su 5 aprirà a maggio: l’indagine

L'estate è alle porte e, nonostante la zona arancione, l'inaugurazione della stagione balneare in Sicilia è ormai alle porte: pochi lidi, tuttavia, riapriranno.

L’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, parla chiaro: in Sicilia la stagione balneare dovrebbe prendere avvio il 16 maggio. Ma i lavoratori credono in una vera ripartenza? Di fronte ad un passaggio in zona gialla ancora incerto, la maggior parte dei gestori dei lidi sarebbe pronto a rimandare l’apertura.
Nello specifico, solo il 20% degli operatori siciliani sarebbe al lavoro per avviare l’attività prima di giugno. Inoltre, 4 lidi su 5 punterebbe ad accogliere i clienti a giugno: è quanto emerge da un’indagine eseguita da Cna Balneari Sicilia su un campione di circa 150 operatori.
“Il risultato sottolinea ancora una volta il clima di incertezza che vive il comparto – dichiarano il  portavoce Guglielmo Pacchione e il coordinatore Gianpaolo Miceli –  e tutto questo lascia l’amaro in bocca per alcune decisioni assunte a livello nazionale che hanno bloccato la programmazione specie nella scelta di prevedere il coprifuoco alle ore 22 fino a fine luglio”.
Si esplicita che la maggior parte degli operatori interpellanti hanno degli stabilimenti sono titolari di stabilimenti muniti di area ristoro e 2 su 3 offrono il servizio di ristorazione. Andrà precisato, inoltre, che solo un operatore su tre svolge l’attività d’impresa sotto forma di ditta individuale mentre la maggioranza sotto forma societaria.
Dall’indagine, infine, si nota anche una diminuzione dell’offerta delle postazioni, necessaria per garantire il distanziamento sociale. Buona parte degli operatori considera una riduzione di postazioni del 30%, altri dichiarano riduzioni delle postazioni tra il 10% ed il 20% mentre è minimo il numero degli operatori che non critica il numero delle postazioni, circa uno su dieci.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026