Catania

Catania, nuova zona pedonale in centro: ok dal Comune

Piazza di Sant'Agata La Vetere
Fonte: google maps
La nuova zona pedonale verrà approntata nell'area della prima cattedrale etnea, luogo dove vennero deposte le reliquie di Sant'Agata.

Da bene di spicco segnalato su numerose guide turistiche, ad area di parcheggio, a zona pedonale. Questo il percorso che farà piazza Sant’Agata La Vetere a Catania. La proposta, presentata dal I municipio, è stata accolta dall’amministrazione comunale presieduta da Salvo Pogliese. Adesso serviranno i nuovi dissuasori e la cartellonistica necessaria perché la piazza venga effettivamente pedonalizzata.

La chiesa di Sant’Agata la Vetere in origine fu la prima cattedrale di Catania, dal 380 al 1094. Qui vennero deposte le reliquie di Sant’Agata, nel quartiere una volta chiamato San Biagio della Calcarella. Un’area che seppure indicata nelle maggiori guide turistiche della città, a Catania, è stata quasi sempre utilizzata abusivamente come parcheggio di auto.

Catania live: le dichiarazioni di Pogliese e Arcidiacono

Anche questo provvedimento che diverrà esecutivo con l’installazione della nuova segnaletica e che a breve confermeremo anche in Giunta – hanno spiegato il sindaco e l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono – si colloca nell’indirizzo dell’Amministrazione comunale di procedere gradualmente alla pedonalizzazione di luoghi di interesse storico-culturale e meta di visitatori. Tra questi anche piazza Santa Agata la Vetere, che negli anni scorsi è stata oggettivamente sacrificata come area di sosta.

Un provvedimento che è stato sollecitato anche dal consiglio del primo Municipio e da numerosi cittadini, che legittimamente hanno richiesto di inserire anche questa pedonalizzazione nel piano di interdizione al traffico veicolare di spazi e zone cittadine che stiamo portando avanti e con cui stiamo rendendo effettive quelle che esistevano solo sulla carta e soprattutto creandone di nuove, assecondando la mutata sensibilità verso la mobilità sostenibile e il maggiore utilizzo delle persone degli spazi cittadini”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il sindaco Pogliese ha anche dato anche disposizioni al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, che oltre alla segnaletica, in piazza Sant’Agata La Vetere vengano collocati dei dissuasori con interventi leggeri di arredo urbano, compatibili con il contesto storico e ambientale.


Piste ciclabili e pedonali: prende forma la “Playa che verrà”