Categorie: Catania

Catania è “2000 alberi” più verde: la mappa delle piantumazioni in città

Conclusa l'iniziativa "2000 alberi per Catania", ecco il percorso completo delle piantumazioni e i prossimi passi avanti green in città.

Catania si arricchisce di verde con il completamento dell’iniziativa “2000 alberi per Catania“, attivata dal Comune dopo un progetto di democrazia partecipata. Ma la fine dell’iniziativa è solo il preludio ad altre attività “green”.

2000 alberi per Catania

Con 100 piantumazioni di “sofora” in viale Mario Rapisardi, 28 alberi di ligustro in via Sabato Martelli Castaldi, e 47 platani tra corso Italia e viale Vittorio Veneto si è completato il progetto “2000 alberi per Catania”.

Tra le specie messe a dimora ci sono oleandri, lecci, siliquastri, querce, alberi orchidea, bagolari, grevillee, jacarande, tigli, cipressi, ibiscus, gattici, pioppi, carrubi.

La rete verde ha attraversato vie, piazze, quartieri, da Librino al Villaggio Sant’Agata, dal centro storico alla circonvallazione, comprendendo in largo e in lungo tutti e sei i municipi cittadini, con particolare attenzione anche per le aree di diverse scuole, dalla Petrarca di viale Tirreno alla Calvino di via Leucatia, alla Vittorino da Feltre in via Pitrè, alla bambinopoli di via don Minzoni.

E ancora l’asse attrezzato, viale Bummacaro, le piazze Dante, Dei Martiri, Borsellino. Tra gli insediamenti più consistenti spiccano le 128 querce in corso Indipendenza, i 68 platani alla circonvallazione, le 90 piante, in gran parte della specie Bauhinia purpurea, alla rotatoria san Nullo, o 56 prunus cerasifera Pissardi in viale Regina Margherita, 69 della specie Chorisia speciosa lungo lo spartitraffico San Teodoro‐San Giorgio, circa 80 tra Celtis australis e tigli al parcheggio della piscina di Nesima, i 55 cipressi e ibiscus al Cimitero monumentale.

Catania live: le dichiarazioni di Pogliese

“2000 alberi per Catania e la riqualificazione arborea del boschetto della Playa – ha evidenziato il sindaco Salvo Pogliesetracciano una linea di demarcazione con il passato. Siamo orgogliosi di aver avviato un percorso virtuoso, all’insegna del verde, che prevede tra l’altro un piano di imboschimento senza precedenti a partire dal parco di Monte Po, un’area per lungo tempo incolta e con resti archeologici da valorizzare.

Porteremo avanti i progetti per la nostra città senza costi per il Comune grazie a un accordo di collaborazione, recentemente deliberato dalla giunta, con la Start Up Arbolia – conclude il primo cittadino -. L’azienda, frutto di un’intesa tra Snam e Cassa Depositi e Prestiti, progetta, promuove e realizza iniziative di rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, mediante il sostegno economico di aziende e privati che desiderino contribuire al miglioramento della qualità dell’aria delle città e alla creazione di aree verdi. Insomma, la svolta verde a Catania è realtà”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palermo-Lisbona: nuova rotta easyJet dal 2025

Dal 3 giugno 2025, easyJet inaugura una nuova rotta che collegherà Palermo a Lisbona, con…

19 Dicembre 2024

Italia, scuole in calo: mille istituti chiusi in 10 anni

Negli ultimi dieci anni, l’Italia ha visto una drastica riduzione delle scuole, con un calo…

19 Dicembre 2024

Catania lancia Argo: il portale digitale per la gestione dei tributi

Alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore ai Tributi Giuseppe Marletta e del responsabile commerciale…

19 Dicembre 2024

Pensione a 64 anni: le nuove regole per il contributivo e la previdenza integrativa

Pensione a 64 anni: con le ultime modifiche legislative, andare in pensione a 64 anni…

19 Dicembre 2024

Bar storico in via Etnea sotto accusa: igiene precaria e “arancini al tabacco”

Una sigaretta abbandonata nel vassoio degli arancini pronti per la frittura e teglie visibilmente arrugginite:…

19 Dicembre 2024

SIISL, la nuova “piattaforma cerca lavoro”: tutti gli sviluppi previsti per il 2025

SIISL piattaforma cerca lavoro: La ricerca di lavoro in Italia sta per diventare più semplice…

19 Dicembre 2024