Categorie: Catania

Catania è “2000 alberi” più verde: la mappa delle piantumazioni in città

Conclusa l'iniziativa "2000 alberi per Catania", ecco il percorso completo delle piantumazioni e i prossimi passi avanti green in città.

Catania si arricchisce di verde con il completamento dell’iniziativa “2000 alberi per Catania“, attivata dal Comune dopo un progetto di democrazia partecipata. Ma la fine dell’iniziativa è solo il preludio ad altre attività “green”.

2000 alberi per Catania

Con 100 piantumazioni di “sofora” in viale Mario Rapisardi, 28 alberi di ligustro in via Sabato Martelli Castaldi, e 47 platani tra corso Italia e viale Vittorio Veneto si è completato il progetto “2000 alberi per Catania”.

Tra le specie messe a dimora ci sono oleandri, lecci, siliquastri, querce, alberi orchidea, bagolari, grevillee, jacarande, tigli, cipressi, ibiscus, gattici, pioppi, carrubi.

La rete verde ha attraversato vie, piazze, quartieri, da Librino al Villaggio Sant’Agata, dal centro storico alla circonvallazione, comprendendo in largo e in lungo tutti e sei i municipi cittadini, con particolare attenzione anche per le aree di diverse scuole, dalla Petrarca di viale Tirreno alla Calvino di via Leucatia, alla Vittorino da Feltre in via Pitrè, alla bambinopoli di via don Minzoni.

E ancora l’asse attrezzato, viale Bummacaro, le piazze Dante, Dei Martiri, Borsellino. Tra gli insediamenti più consistenti spiccano le 128 querce in corso Indipendenza, i 68 platani alla circonvallazione, le 90 piante, in gran parte della specie Bauhinia purpurea, alla rotatoria san Nullo, o 56 prunus cerasifera Pissardi in viale Regina Margherita, 69 della specie Chorisia speciosa lungo lo spartitraffico San Teodoro‐San Giorgio, circa 80 tra Celtis australis e tigli al parcheggio della piscina di Nesima, i 55 cipressi e ibiscus al Cimitero monumentale.

Catania live: le dichiarazioni di Pogliese

“2000 alberi per Catania e la riqualificazione arborea del boschetto della Playa – ha evidenziato il sindaco Salvo Pogliesetracciano una linea di demarcazione con il passato. Siamo orgogliosi di aver avviato un percorso virtuoso, all’insegna del verde, che prevede tra l’altro un piano di imboschimento senza precedenti a partire dal parco di Monte Po, un’area per lungo tempo incolta e con resti archeologici da valorizzare.

Porteremo avanti i progetti per la nostra città senza costi per il Comune grazie a un accordo di collaborazione, recentemente deliberato dalla giunta, con la Start Up Arbolia – conclude il primo cittadino -. L’azienda, frutto di un’intesa tra Snam e Cassa Depositi e Prestiti, progetta, promuove e realizza iniziative di rimboschimento su terreni messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, mediante il sostegno economico di aziende e privati che desiderino contribuire al miglioramento della qualità dell’aria delle città e alla creazione di aree verdi. Insomma, la svolta verde a Catania è realtà”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, Olly apre il Festival con “Balorda Nostalgia”

È ufficialmente iniziata la prima serata del Festival di Sanremo 2026, in diretta su Rai…

24 Febbraio 2026

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

La Procura Europea (EPPO) scoperchia un sistema di corruzione che coinvolge il mondo accademico e…

24 Febbraio 2026