Attualità

Bonus vacanze 2021 fino a 500 euro: come richiederlo

bonus vacanze
Bonus vacanze, novità sulla misura ideata per le famiglie nel 2020 e valida per il 2021: tutto quello che c'è da sapere su come fare richiesta e come ottenerlo.

È in arrivo la stagione estiva e con essa anche tutte le novità che la riguardano. Tra le tante, ritorna protagonista il bonus vacanze.

Il valore del bonus vacanze

L’importo del bonus vacanze nel 2021 è il medesimo del 2020.

  • 150 euro per i nuclei composti da una sola persona;
  • 300 euro per i nuclei composti da due persone;
  • 500 euro per i nuclei composti da tre o più persone.

Bonus vacanze, si potrà usare più volte o cederlo: le novità


Chi può richiederlo

il bonus vacanze sarà concesso a tutti i nuclei familiari con un Isee che non superi i 40.000 euro. Per il calcolo dell’Isee è fondamentale la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), abbia validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo e che contenga:

  • dati anagrafici
  • reddituali
  • patrimoniali di un nucleo familiare

Come ottenerlo

Al fine di poter ottenere il bonus vacanze è necessario che ogni richiedente sia in possesso di una identità digitale (SPID) poiché la domanda dovrà essere presentata solo ed esclusivamente in forma digitale per cui nessun cartaceo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e solo dopo fornire l’Isee. Non sarà necessario stampare nulla perché al momento del pagamento basterà mostrare il voucher al titolare della struttura direttamente dal proprio smartphone.

Dove e come sfruttarlo

Il bonus vacanze si potrà utilizzare presso una struttura ricettiva italiana.

Inoltre, può essere concesso sia a tutti che a un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dal richiedente.

Può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia:

  • albergo,
  • campeggio,
  • villaggio turistico,
  • agriturismo e bed and breakfast.

L’80% del bonus sarà fruibile sotto forma di sconto immediato (per il pagamento dei servizi offerti dall’albergatore), mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta.

NB:  le strutture non sono obbligate ad accettare il bonus.

Coloro che lo abbiano richiesto dovranno prima assicurarsi, entro la scadenza del 30 giugno 2021, che la struttura scelta partecipi all’iniziativa.