Categorie: Catania

Garibaldi di Catania: operata al cervello da sveglia, paziente canta Mina

Awake surgery presso l'Ospedale Garibaldi di Catania. Paziente intona le canzoni di Mina durante l'operazione. L'equipe medica afferma che è l'esperienza più divertente vissuta in sala operatoria.

Presso l’Ospedale Garibaldi, l’equipe neurochirurgica guidata dal professor Giovanni Nicoletti e supportata da neuroradiologia, anestesisti e psicologi ha eccellentemente concluso un delicato intervento di asportazione, su una donna 50enne. L’intervento di asportazione riguardava una grave lesione malformativa vascolare  nell’area del linguaggio.

La tecnica neochirurgica adoperata prende il nome di awake surgery (lett. operazione da sveglio) si interviene infatti sul cervello mantenendo sveglio il paziente, in modo che sia, per i dottori, più facilmente monitorabile il soggetto durante l’intervento attraverso un vero e proprio confronto col paziente. si procede a un’anestesia per l’incisione, mentre quando si opera sul cervello il problema non sussiste perché questo non dispone di recettori del dolore.

Il chirurgo Nicoletti ci tiene a ricordare che l’awake surgery non è per tutti: “A primo impatto sembra tutto molto semplice, ma in realtà è fondamentale la fase preparatoria del paziente, a cui si richiede una preziosa collaborazione nel corso dell’intervento. Sono necessari, infatti, numerosi giorni di esercizio psicologico e di prove, atte a capire se il soggetto è davvero candidabile all’awake surgery“.

Ma la vera particolarità di questo intervento la si deve alle capacità del paziente in questione che, durante l’operazione, a fine di distendere gli animi, ha cominciato a intonare canzoni di Mina. Un’awake surgery che questa equipe non dimenticherà tanto facilmente e che ci tengono a definire come l’esperienza più divertente in sala operatoria.

Il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola dichiara: “Siamo orgogliosi del delicato intervento realizzato dall’equipe guidata dal Prof. Nicoletti, il quale conferma ancora una volta la vocazione multidisciplinare della nostra azienda ospedaliera, in alcun tempo distratta dalle vicende legate alla pandemia e sempre sul pezzo in tema di eccellenza e buone pratiche sanitarie“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025