Categorie: Catania

Catania, reddito di cittadinanza a mafiosi e familiari: 76 denunciati

Scoperti e denunciati altri 76 "furbetti" del reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari, affiliati di cosche mafiose e le relative famiglie.

Mafiosi e familiari con il reddito di cittadinanza. A scoprirlo i carabinieri del comando provinciale di Catania che hanno individuato e denunciato 76 “furbetti” che percepivano il beneficio da aprile 2019. La Procura distrettuale ha emesso nei confronti dei denunciati un decreto di sequestro preventivo delle rispettive carte di reddito di cittadinanza.

Questi soggetti sono accusati di aver percepito il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto, fornendo dichiarazioni false e incomplete. Tra questi, ve ne sono 25 che hanno ottenuto indebitamente il beneficio pur essendo stati condannati per mafia, circostanza che non dovrebbe dare diritto al reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari “uomini d’onore” e affiliati di diverse consorterie mafiose attive nel capoluogo etneo e in provincia.

Gli altri 51 hanno, invece, chiesto e ottenuto il sussidio, omettendo di comunicare la presenza nel proprio nucleo familiare di congiunti condannati in via definitiva per associazione di tipo mafioso. La maggioranza appartiene alla famiglia Santapaola-Ercolano di Cosa nostra ma ci sono anche esponenti dei clan Mazzei, Cappello, Laudani, Cursoti Milanesi, Pillera,  Scalisi e Santangelo – Taccuni.

Dalle indagini dei Carabinieri, con la collaborazione del Nucleo Ispettorato del lavoro, è emerso che l’importo complessivo riscosso indebitamente è di più di 600 mila euro. L’Inps si occuperà adesso di revocare il reddito di cittadinanza e di avviare le procedure di restituzione del beneficio percepito indebitamente.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026