Categorie: Catania

Catania, reddito di cittadinanza a mafiosi e familiari: 76 denunciati

Scoperti e denunciati altri 76 "furbetti" del reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari, affiliati di cosche mafiose e le relative famiglie.

Mafiosi e familiari con il reddito di cittadinanza. A scoprirlo i carabinieri del comando provinciale di Catania che hanno individuato e denunciato 76 “furbetti” che percepivano il beneficio da aprile 2019. La Procura distrettuale ha emesso nei confronti dei denunciati un decreto di sequestro preventivo delle rispettive carte di reddito di cittadinanza.

Questi soggetti sono accusati di aver percepito il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto, fornendo dichiarazioni false e incomplete. Tra questi, ve ne sono 25 che hanno ottenuto indebitamente il beneficio pur essendo stati condannati per mafia, circostanza che non dovrebbe dare diritto al reddito di cittadinanza. Tra i beneficiari “uomini d’onore” e affiliati di diverse consorterie mafiose attive nel capoluogo etneo e in provincia.

Gli altri 51 hanno, invece, chiesto e ottenuto il sussidio, omettendo di comunicare la presenza nel proprio nucleo familiare di congiunti condannati in via definitiva per associazione di tipo mafioso. La maggioranza appartiene alla famiglia Santapaola-Ercolano di Cosa nostra ma ci sono anche esponenti dei clan Mazzei, Cappello, Laudani, Cursoti Milanesi, Pillera,  Scalisi e Santangelo – Taccuni.

Dalle indagini dei Carabinieri, con la collaborazione del Nucleo Ispettorato del lavoro, è emerso che l’importo complessivo riscosso indebitamente è di più di 600 mila euro. L’Inps si occuperà adesso di revocare il reddito di cittadinanza e di avviare le procedure di restituzione del beneficio percepito indebitamente.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025