Categorie: Bronte e Randazzo

Randazzo nuova zona rossa, il sindaco: “Ulteriore e difficile prova”

Per il Comune di Randazzo, nel Catanese, nei prossimi giorni scatterà nuovamente la "zona rossa": il sindaco ha rilasciato importanti dichiarazioni a riguardo.

Con un’ultima ordinanza firmata da Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, dal 24 aprile altri Comuni siciliani diverranno “zone rosse”. Tra queste c’è ancora una volta Randazzo, in provincia di Catania. 

Nelle scorse ore Francesco Giovanni Emanuele Sgroi, primo cittadino di Randazzo, aveva preannunciato e motivato tale decisione.

“Purtroppo dobbiamo constatare che i casi Covid nel nostro territorio continuano ad aumentare – aveva dichiarato il sindaco  –  Alla data odierna sono 112. Il nostro Comune ha di gran lunga superato il rapporto tra contagiati in percentuale e popolazione residente sul territorio

Noi dovremo superare un’ulteriore e difficile prova perché limitare la libertà personale di ciascuno è sempre una misura invasiva difficile da accettare – ha ammesso Sgroi –.  Mi rendo anche conto che per la nostra fragilissima economia cittadina l’istituzione di una zona rossa per dieci giorni creerà un ulteriore danno”.

Secondo il primo cittadino, le misure restrittive potrebbero provocare disagi soprattutto agli artigiani e commercianti, costretti a non poter esercitare la propria attività. Per tale ragione, il sindaco si è detto pronto a richiedere al Governo nazionale ed a quello regionale misure di sostegno.

“Io stesso tenterò di mettere in campo quello che mi sarà consentito dalla norma per venire incontro ai bisogni della popolazione – ha concluso –Questo è un sacrificio che faremo per tutelare la salute di ciascuno”.

Il primo cittadino ha, infine, invitato i concittadini a continuare a rispettare le prescrizioni.

Le altre nuove zone rosse in Sicilia

Oltre a Randazzo, dal 24 aprile al 5 maggio entrano in zona rossa: 

  • Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento;
  • Gela, nel Nisseno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026