Categorie: News

Coronavirus, in Sicilia 3 nuove zone rosse: scatta proroga per altri Comuni

In Sicilia scatta la zona rossa per alcuni Comuni, la proroga delle misure restrittive già in atto per altri. Di seguito, i dettagli dell'ultima ordinanza.

In Sicilia, di fronte ad un numero ancora elevato di contagi da Coronavirus, si istituiscono nuove zone rosse. Le restrizioni in alcuni Comuni dell’Isola, poi, subiscono una proroga.

Palermo e Provincia: la decisione

La provincia di Palermo torna in zona arancione a differenza del capoluogo che, insieme ad altri 22 Comuni, resta in lockdown (fino al 28 aprile): è quanto decretato con l’ultima ordinanza firmata dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

“L’odierna relazione sanitaria dell’Asp di Palermo ha evidenziato un parziale miglioramento dell’andamento della diffusione del contagio nella Provincia palermitana, anche grazie alle misure contenitive adottate con la mia ordinanza di due settimane fa – ha dichiarato Musumeci – . Non si rende necessario, quindi, mantenere la zona rossa per l’intera Provincia”.

Le proroghe

Nello specifico, le misure restrittive resteranno in vigore fino al prossimo 28 aprile per i seguenti Comuni del Palermitano:
  • Palermo;
  • Bagheria;
  • Casteldaccia;
  • Partinico;
  • Giardinello;
  • Borgetto;
  • San Cipirello;
  • Misilmeri;
  • Baucina;
  • Villafrati;
  • Mezzojuso;
  • Carini;
  • Torretta;
  • Cinisi;
  • Termini Imerese;
  • Lascari;
  • Alimena;
  • Giuliana;
  • Santa Cristina Gela;
  • Piana degli Albanesi;
  • Villabate;
  • Monreale;
  • Belmonte Mezzagno.

Restano in zona rossa fino al 28 aprile anche:

  • Acquaviva Platani, in provincia di Caltanissetta;
  • Lampedusa e Linosa, nell’Agrigentino.

Nuove zone rosse in Sicilia

La lista di Comuni in rosso in Sicilia, inoltre, comprenderà presto ulteriori nomi. Nello specifico, a seguito delle relazioni delle competenti Aziende sanitarie e sentiti i sindaci interessati, dal 24 aprile al 5 maggio compreso vengono istituite zone rosse a:

  • Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento;
  • Gela, nel Nisseno;
  • Randazzo, in provincia di Catania.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026