Categorie: Catania

Pogliese a Draghi: “A Catania servono nuove assunzioni di specialisti”

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, a confronto con il premier Mario Draghi durante la videoconferenza con i sindaci dei capoluoghi metropolitani.

Servono nuove assunzioni nei Comuni, a partire da Catania, dove i tecnici specializzati nel gestire gli investimenti sono solo quattro. Questa, in sostanza, la richiesta fatta dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese, al premier Mario Draghi. Solo così, dichiara il primo cittadino, le città saranno messe nelle condizioni di spendere gli investimenti ricevuti col Recovery Fund. “Auspico e confido che si realizzi l’impegno assunto dal presidente Draghi di mettere gli enti territoriali, i Comuni e le Città Metropolitane, nelle condizioni di avere il personale adeguato e le competenze necessarie per poter attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, afferma Pogliese al termine del vertice in videoconferenza con i sindaci dei capoluoghi metropolitani con il premier Mario Draghi e il ministro Maria Stella Gelmini.

Abbiamo assoluta necessità di personale specializzato, tecnici laureati, funzionari ingegneri e architetti da inserire in organico – dichiara Pogliese a incontro finito –: solo per fare un esempio, al comune di Catania gli specialisti per gestire gli investimenti sono appena quattro, un numero irrisorio se paragonato agli oltre cento degli anni scorsi, poiché le ultime assunzioni risalgono al 1990″. Al premier Pogliese ha presentato la difficoltà degli enti locali nello spendere le risorse dei progetti di sviluppo del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza e in genere dei fondi europei.

D’altro canto, Pogliese plaude al concorso che attribuirà a Catania 23 figure professionali tramite il bando di assunzione per tecnici specializzati, pubblicato nei giorni scorsi dal governo. “Ma naturalmente è una goccia in un oceano di necessità impellenti – afferma Pogliese –, per progettare e realizzare le opere pubbliche in programma, che auspichiamo tengano conto del divario del Mezzogiorno rispetto al resto d’ Italia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ucciso in Iran studente dell’università di Messina: il cordoglio dei colleghi

Yassin Mirzaei, ex studente dell'ateneo di Messina, è stato ucciso in Iran lo scorso 9…

14 Gennaio 2026

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026