Categorie: Catania

Pogliese a Draghi: “A Catania servono nuove assunzioni di specialisti”

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, a confronto con il premier Mario Draghi durante la videoconferenza con i sindaci dei capoluoghi metropolitani.

Servono nuove assunzioni nei Comuni, a partire da Catania, dove i tecnici specializzati nel gestire gli investimenti sono solo quattro. Questa, in sostanza, la richiesta fatta dal sindaco di Catania, Salvo Pogliese, al premier Mario Draghi. Solo così, dichiara il primo cittadino, le città saranno messe nelle condizioni di spendere gli investimenti ricevuti col Recovery Fund. “Auspico e confido che si realizzi l’impegno assunto dal presidente Draghi di mettere gli enti territoriali, i Comuni e le Città Metropolitane, nelle condizioni di avere il personale adeguato e le competenze necessarie per poter attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, afferma Pogliese al termine del vertice in videoconferenza con i sindaci dei capoluoghi metropolitani con il premier Mario Draghi e il ministro Maria Stella Gelmini.

Abbiamo assoluta necessità di personale specializzato, tecnici laureati, funzionari ingegneri e architetti da inserire in organico – dichiara Pogliese a incontro finito –: solo per fare un esempio, al comune di Catania gli specialisti per gestire gli investimenti sono appena quattro, un numero irrisorio se paragonato agli oltre cento degli anni scorsi, poiché le ultime assunzioni risalgono al 1990″. Al premier Pogliese ha presentato la difficoltà degli enti locali nello spendere le risorse dei progetti di sviluppo del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza e in genere dei fondi europei.

D’altro canto, Pogliese plaude al concorso che attribuirà a Catania 23 figure professionali tramite il bando di assunzione per tecnici specializzati, pubblicato nei giorni scorsi dal governo. “Ma naturalmente è una goccia in un oceano di necessità impellenti – afferma Pogliese –, per progettare e realizzare le opere pubbliche in programma, che auspichiamo tengano conto del divario del Mezzogiorno rispetto al resto d’ Italia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026