Con il nuovo decreto in vigore dal 26 aprile tornerà la possibilità di spostarsi tra Regioni, anche in zona arancione o rossa.
Il decreto in vigore dal prossimo lunedì, però, non contiene le regole relative al tanto atteso “pass”, le cui modalità di sviluppo e di utilizzo non sono state ancora definite.
Spostamenti con autocertificazione
A partire da lunedì 26 aprile ci si potrà, quindi, muovere liberamente tra regioni gialle. Gli spostamenti tra regioni rosse o arancioni, invece, dovranno essere motivati da ragioni di lavoro, salute e urgenza oppure dichiarare attraverso un modulo di essersi sottoposti al vaccino, oppure di aver effettuato un tampone nelle 48 ore precedenti, oppure di essere guariti dal Covid-19.
La questione turismo
Attraverso questo modulo sarà possibile spostarsi anche per turismo. Quindi, le persone che hanno già ricevuto la doppia dose di vaccino o un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti o la certificazione di essere guarite dal Covid-19 potranno muoversi per turismo in un’altra regione ed, inoltre, con questi documenti si potrà anche assistere ad eventi e spettacoli.
Quando arriverà il pass?
Il pass, che sarà quasi certamente digitale, dovrebbe arrivare tra giugno e luglio. I tre requisiti, cioè la vaccinazione, il tampone negativo o guarigione potrebbero essere abbinati a un codice a barre presente all’interno di un’app per smartphone da esibire per accedere ad eventi o per viaggiare.
Scarica il modello di autocertfiicazione