Lavoro, stage ed opportunitĆ 

Lavori digitali: quali sono i piĆ¹ richiesti nel 2021?

lavori digitali richiesti 2021

Nel 2020, i lavori digitali sono diventati piĆ¹ popolari che mai. GiĆ  in crescita da alcuni anni, il settore delle professioni online ĆØ ancora piĆ¹ attraente dopo lā€™emergenza Covid e i drastici cambiamenti a essa legati.Ā 

Con lā€™aumento di transazioni in linea e lavoro in remoto, cresce anche lā€™esigenza di professionisti digitali. Diamo quindi unā€™occhiata ad alcuni dei lavori digitali piĆ¹ richiesti e alla formazione necessaria per svolgerli.

 

  1. Cyber security specialist

La sicurezza informatica ĆØ ormai una prioritĆ  per moltissime aziende, e la richiesta di esperti nel campo di conseguenza continua a crescere. Gli esperti di cyber security hanno il compito di implementare soluzioni tecnologiche sicure, verificare eventuali vulnerabilitĆ , identificare attivitĆ  non autorizzate e garantire quindi la sicurezza di azienda e clienti.Ā 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Il percorso formativo per diventare specialista in cyber security puĆ² includere una laurea triennale in informatica, seguita da un master in sicurezza cyber o una specializzazione analoga.

  1. Sviluppatore web

La domanda di professionisti nella creazione e sviluppo di siti internet ĆØ aumentata molto negli ultimi anni. Avere una presenza online ĆØ fondamentale per qualsiasi azienda, ed ĆØ quindi indispensabile assumere qualcuno che si occupi di gestione e manutenzione di siti web e controllo dei software. ƈ grazie al web developer che i potenziali clienti possono navigare senza problemi sul sito dellā€™azienda.

Per diventare sviluppatore web non ĆØ necessaria una laurea, ĆØ infatti possibile formarsi online con vari tipi di corsi. Naturalmente, fare pratica ĆØ essenziale ed ĆØ quindi importante scegliere percorsi di formazione che offrano la possibilitĆ  di esercitarsi e imparare sul campo, come quelli offerti da aulab.Ā 

  1. Social media specialist

Sono finiti i tempi in cui le aziende attraevano clienti tramite pubblicitĆ  in TV: oggi sono i social media a fare la parte del leone. Per questo, nessuna azienda puĆ² permettersi di trascurare il marketing sui canali social. ƈ quindi necessaria una figura che sappia come attrarre il giusto pubblico attraverso una comunicazione mirata ed efficace sui social network piĆ¹ rilevanti: ĆØ qui che entra il campo lo specialista di social media.

Diverse universitĆ  forniscono corsi specializzati in web marketing, che uniscono economia e marketing digitale. Per essere un buon social media specialist ĆØ inoltre importante continuare a formarsi regolarmente sulle ultime tendenze e trend del settore.

  1. SEO specialist

Per fare sƬ che il proprio sito sia ottimizzato per i motori di ricerca, e raggiunga quindi piĆ¹ persone possibili, non si puĆ² fare a meno di uno specialista SEO. Con conoscenze che vanno dal copywriting alla programmazione, alle piĆ¹ efficaci strategie di marketing, si tratta di un lavoro digitale multisfaccettato e stimolante.

Non esistono ancora corsi di laurea specifici per questa professione, e la maggior parte delle competenze si acquisiscono sul campo, facendo esperienza diretta. I corsi online, tra cui quelli offerti gratuitamente da Google, possono essere un inizio da cui poi sviluppare autonomamente ulteriori conoscenze.

  1. E-commerce specialist

Il 2020 ha portato un aumento esponenziale delle vendite online, e la richiesta di esperti in e-commerce ĆØ cresciuta di pari passo. Oltre a conoscenze in marketing e informatica, sono necessarie anche competenze in economia aziendale e logistica per realizzare strategie di vendita online efficaci.

Proprio per la natura trasversale di questo ruolo, la formazione deve a sua volta essere a 360 gradi. Si puĆ² partire con un Master in Digital marketing, per poi specializzarsi ulteriormente con corsi di formazione e soprattutto tanta esperienza pratica.

  1. Data scientist

Lā€™analisi dei dati ĆØ un altro aspetto che le aziende non devono ignorare se vogliono un business di successo. La figura di un esperto che sappia analizzare i numeri e fornire soluzioni efficaci diventa quindi importantissima. Per un data scientist sono necessarie la capacitĆ  di risolvere problemi complessi e conoscenze nel campo della matematica e dellā€™informatica.

Il percorso di formazione ĆØ quindi piĆ¹ lungo e complesso che per altre figure, includendo preferibilmente una laurea in ambito scientifico e una successiva specializzazione in scienza dei dati.

Come abbiamo visto, i lavori digitali piĆ¹ ricercati richiedono spesso una formazione multidisciplinare complessa, con attenzione particolare allā€™esperienza pratica. Offrono perĆ² prospettive occupazionali e di crescita notevoli, e sono quindi unā€™ottima scelta per chi stia entrando nel mercato del lavoro o pensi a un cambio di carriera.