Categorie: Attualità

Coronavirus Sicilia, zone rosse: a rischio un altro Comune

Coronavirus Sicilia, le zone rosse nell'Isola potrebbero presto aumentare. L'aumento dei positivi in un piccolo Comune potrebbe far scattare il lockdown.

Le zone rosse in Sicilia potrebbero presto salire a 36. Cassaro, nel Siracusano, potrebbe aggiungersi ai Comuni in “lockdown”, malgrado finora non siano mai stati registrati casi nella cittadina di circa 750 abitanti. Con le recenti ordinanze, infatti, il governatore Nello Musumeci ha adottato i provvedimenti di contenimento più severi per il Comune di Palermo e per altri sei Comuni siciliani, ma erano già oltre 20 le città e i piccoli paesi in cui è stata istituita o prorogata la zona rossa negli ultimi giorni.

Per quanto riguarda il caso di Cassaro, dai test rapidi eseguiti sulla cittadinanza sono emersi due cittadini positivi. Si attende ora l’ufficialità del tampone molecolare, che, confermata, farebbe scattare la zona rossa nel paese.

Le regole attuali stabiliscono infatti che, quando si verifica una incidenza di contagi, su base settimanale, di 250 casi ogni 100.000 abitanti, scatta la zona rossa. Due soli positivi, quindi, basterebbero  nel caso del Comune montano del Siracusano a superare la soglia limite e a far scattare la zona rossa.

In quel caso, come precisato dal Comune stesso, l’ASP invia una nota recante tale circostanza al Sindaco, che deve comunicarla alla Presidenza della Regione Siciliana che emetterà, a sua volta, un’ordinanza specifica. Cassaro finora è stato l’unico comune della provincia aretusa dove non si erano verificati contagi.


Coronavirus Sicilia, 35 zone rosse: ecco quali sono

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025