Categorie: Catania

Catania, ristoranti aperti per protesta contro le restrizioni

Catania, i ristoratori aprono i locali in segno di protesta contro le misure nazionali. Le richieste dei proprietari.

Anche a Catania va in scena la protesta dei ristoratori. Iniziata a Roma nei giorni scorsi con lo sciopero davanti agli edifici del governo, prosegue a livello nazionale la disobbedienza civile di tante attività del settore della ristorazione. In molti oggi hanno riaperto ristoranti e trattorie, anche a Catania, in segno di protesta contro il governo nazionale per la chiusura prolungata.

La protesta si sposta, quindi, dalle piazze alle sale. I ristoratori rivendicano il “diritto di lavorare, citando il primo articolo della Costituzione italiana e chiedendo che non vengano fatte differenze con gli altri negozi, aperti anche in zona arancione. “Perché solamente noi ristoranti, noi bar, noi palestre, noi centri scommesse dobbiamo rimanere chiusi mentre tutto il mondo è aperto?“, chiede una ristoratrice intervistata da La Sicilia.

I ristoratori sono andati avanti per tutta la mattina, protestando in maniera civile e nel rispetto delle misure anti-contagio. Ai tavoli, al posto dei clienti, dei palloncini neri, in segno di lutto, accompagnati di frasi “dettate dal senso della nostra disperazione“. A livello locale, le richieste dei ristoratori sono lo stop alla Tari e della tassa comunale sul suolo pubblico.

Nel frattempo, Musumeci attende da Roma il disco verde al Piano per i ristori alle imprese, che prevede l’utilizzo di 250 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione. Con la riprogrammazione delle risorse, già deliberata dalla Giunta di governo, si tende a garantire sostegno al credito anche per le aziende più fragili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC, ufficiale: William Viali è il nuovo allenatore

Catania Football Club comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al…

17 Marzo 2026

Meteo Catania: domani 18 marzo arriva il gelo dalla Russia

CATANIA – Il "colpo di coda" dell’inverno è servito. Proprio alla vigilia della Festa del…

17 Marzo 2026

UNICT – Sospensione attività didattiche: ci sarà il Palio d’Ateneo dal 13 al 15 maggio

L'Università di Catania si prepara a scendere in campo. Su richiesta delle rappresentanze studentesche, il…

17 Marzo 2026

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026