Categorie: Università

Università, dalla Commissione arriva l’ok alla proposta su doppia laurea

La Commissione Cultura ha dato via libera alla proposta di legge per la doppia laurea, la parola ora passa a Camera e Senato.

La Commissione Cultura della Camera dà l’ok al testo che, se approvato dall’aula di Montecitorio e poi dal Senato, consentirebbe a studentesse e studenti di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea.

“La proposta di legge rappresenta un grande passo in avanti per ampliare l’offerta formativa universitaria e offrire maggiori opportunità di lavoro ai nostri giovani. Contemporaneamente prevede paletti ben definiti per evitare il fenomeno negativo della cosiddetta ‘svendita dei titoli universitari”, dichiarano i deputati e le deputate del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura.

In più un emendamento presentato dal parlamentare Manuel Tuzi introduce la possibilità, anche per chi frequenta un corso di specializzazione medico, di iscriversi ad un master o dottorato di ricerca. Un opzione resa disponibile anche per studentesse e studenti delle Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

“Quello che abbiamo ottenuto in commissione è davvero un bel risultato, che siamo certi offrirà grandi benefici a migliaia di ragazze e ragazzi che hanno sete di conoscenza e che sperano di trovare un lavoro in linea con i loro studi”, concludono i portavoce del M5S.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026