Categorie: Attualità

Covid Sicilia, aumentano positivi e ricoveri: gli ultimi dati aggiornati

In Sicilia i casi di Covid continuano ad aumentare, così come aumenta la pressione all'interno degli ospedali. Ecco tutti i dati diffusi dal Ministero della Salute sull'andamento dell'emergenza sanitaria.

I dati che emergono dal bollettino del 28 marzo, diffuso dal Ministero della Salute, descrivono una situazione ancora grave per numero di contagi e di ricoveri in Sicilia. Entrambi i dati sono, infatti, in aumento e la pressione sulle strutture ospedaliere dell’isola continua a salire.

Nuovi casi in Sicilia

La curva dei contagi da Covid in Sicilia non sembra rallentare. Nella giornata di ieri, infatti, sono stati registrati 953 nuovi casi su 25.247 tamponi processati, con un tasso di positività in aumento e che si attesta al 3,8%. Si tratta di un dato in aumento rispetto alla settimana precedente: la crescita dei contagi rispetto a domenica 21 marzo è, infatti,  del 36% con soltanto il 5% di tamponi in più.

 Il numero degli attuali positivi in Sicilia raggiunge, così, la cifra  di 17 mila (16.027 dei quali in isolamento domiciliare).

Aumentano i ricoveri

L’aggravarsi della curva dei contagi comporta, di conseguenza, un aumento della pressione negli ospedali siciliani. Ieri, infatti, il numero di pazienti ricoverati in regime ordinario nei reparti Covid era di 844, una crescita di 31 pazienti rispetto alla giornata di sabato. In totale, le persone ricoverate sono 973.

In lieve aumento anche i ricoveri nelle terapie intensive:  2 ricoverati in più e un totale di 129 pazienti. Sono 5, invece, gli ingressi in rianimazione. Le vittime di ieri sono state 25.

La situazione nelle province

Il territorio di Palermo continua ad essere quello più colpito dalla terza ondata di coronavirus con 395 nuovi casi. Gli altri dati registrati sono: Catania (119 nuovi casi), Messina (121) , Siracusa (51), Trapani (25), Ragusa (86), Caltanissetta (45), Agrigento (100), Enna (11).

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025