Attualità

Covid Sicilia, aumentano positivi e ricoveri: gli ultimi dati aggiornati

terapia intensiva
Foto d'archivo.
In Sicilia i casi di Covid continuano ad aumentare, così come aumenta la pressione all'interno degli ospedali. Ecco tutti i dati diffusi dal Ministero della Salute sull'andamento dell'emergenza sanitaria.

I dati che emergono dal bollettino del 28 marzo, diffuso dal Ministero della Salute, descrivono una situazione ancora grave per numero di contagi e di ricoveri in Sicilia. Entrambi i dati sono, infatti, in aumento e la pressione sulle strutture ospedaliere dell’isola continua a salire.

Nuovi casi in Sicilia

La curva dei contagi da Covid in Sicilia non sembra rallentare. Nella giornata di ieri, infatti, sono stati registrati 953 nuovi casi su 25.247 tamponi processati, con un tasso di positività in aumento e che si attesta al 3,8%. Si tratta di un dato in aumento rispetto alla settimana precedente: la crescita dei contagi rispetto a domenica 21 marzo è, infatti,  del 36% con soltanto il 5% di tamponi in più.

 Il numero degli attuali positivi in Sicilia raggiunge, così, la cifra  di 17 mila (16.027 dei quali in isolamento domiciliare).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Aumentano i ricoveri

L’aggravarsi della curva dei contagi comporta, di conseguenza, un aumento della pressione negli ospedali siciliani. Ieri, infatti, il numero di pazienti ricoverati in regime ordinario nei reparti Covid era di 844, una crescita di 31 pazienti rispetto alla giornata di sabato. In totale, le persone ricoverate sono 973.

In lieve aumento anche i ricoveri nelle terapie intensive:  2 ricoverati in più e un totale di 129 pazienti. Sono 5, invece, gli ingressi in rianimazione. Le vittime di ieri sono state 25.

La situazione nelle province

Il territorio di Palermo continua ad essere quello più colpito dalla terza ondata di coronavirus con 395 nuovi casi. Gli altri dati registrati sono: Catania (119 nuovi casi), Messina (121) , Siracusa (51), Trapani (25), Ragusa (86), Caltanissetta (45), Agrigento (100), Enna (11).