Università di Catania, stop ai test: si valuta voto di diploma anche per il 2021/22

L'Università di Catania potrebbe riconfermare le modalità di accesso ai Corsi di Laurea per le matricole: si va verso la valutazione del voto di diploma per stilare le graduatore.

Lo scorso anno accademico l’Università di Catania aveva deciso di rivedere le modalità per iscriversi ai corsi di laurea. Per rispettare le norme anti-contagio, non è stato possibile effettuare il test in presenza. Di conseguenza, l’Ateneo catanese aveva deciso di abolire il test e di considerare il voto di diploma per stilare le graduatorie d’accesso ai corsi a numero programmato. Non è stato lo stesso per i test a numero programmato nazionale, come Medicina e Chirurgia, che si sono svolti tramite test in presenza.

Sembrerebbe che quest’anno l’Università di Catania stiano valutando di reintrodurre le stesse modalità per i test a numero programmato: anche per l’anno 2021/2022 c’è infatti la possibilità che gli studenti siano ammessi ai corsi di laurea in base al voto di diploma.  I test TOLC, invece, verranno adottati solo per alcuni dipartimenti, come per esempio DIIEI E DICAR che potrebbero utilizzarlo solo per l’attribuzione degli OFA, e cioè gli obblighi formativi aggiuntivi. Al momento per tutti gli altri CdL (esclusi quelli in cui è previsto il Test di ammissione Nazionale, come Medicina e Chirurgia), invece, potrebbe tornare l’ammissione con graduatoria tramite voto di diploma.

Questa decisione, adottata anche lo scorso anno, aveva suscitato molte critiche e dissensi. Alcuni aspiranti universitari, per via del voto di diploma, hanno dovuto rinunciare al diritto allo studio, e quindi non hanno avuto modo di immatricolarsi. In particolar modo la lettera di Giulia fece parecchio scalpore, firmata anche da altri ragazzi e ragazze che l’anno scorso non sono riusciti ad accedere alle facoltà scelte e ambite.  Durante le proteste c’era anche chi aveva dichiarato che “non è possibile fermare gli studenti per un voto che spesso non li rappresenta”.

Diverse sono state le misure adottate invece da altri atenei italiani, che lo scorso anno accademico avevano deciso di mantenere il sistema del TOLC per molti corsi di laurea ad accesso programmato, garantendo cioè lo svolgimento dei test di ammissione online.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024