Categorie: Attualità

Sicilia, Coronavirus spegne intera famiglia: morti padre e due fratelli

Tragedia nel Palermitano: a pochi giorni di distanza sono venuti a mancare, tutti per Covid, due fratelli e un padre. I fratelli di quest'ultimo, invece, lottano in ospedale.

Una delle notizie più attese di ogni giorno è senza dubbio l’andamento del virus all’interno della Sicilia. Una volta comunicato il grafico, uno dei dati che si tende a guardare con più attenzione è il numero dei nuovi contagi, da contrapporre ai nuovi guariti registrati ogni giorno. Un po’ di meno, invece, si guardano i decessi: costanti e, purtroppo, sempre nuovi ogni giorno.

Per ogni decesso, vi è una famiglia che piange il proprio caro scomparso: in altri, dolorosi casi, sono famiglie intere ad essere distrutte, lasciando una città senza più lacrime da versare. Questo è il caso della famiglia Lombardo di Altavilla Milicia, nel Palermitano, che in pochi giorni ha visto andar via, a causa del Coronavirus, i fratelli Salvatore e Gaspare, infine il padre, Castrenze. Due fratelli di quest’ultimo, inoltre, lottano ancora, ricoverati in ospedale.

Mentre il comune, allo stato attuale zona rossa, piange le sue vittime, arriva la buona nuova: nella giornata di domani si tornerà in arancione. Ma il sindaco, Pino Virga, afferma alla popolazione: “cambieranno alcune regole di comportamento. Ma non dovrà cambiare il nostro atteggiamento di cautela e di prudenza. Perché se è vero che è rientrato l’allarme che ci ha portati in zona rossa, è altrettanto vero che l’emergenza è ancora attuale.

Il sindaco, infatti, continua spiegando che “il Covid continua a diffondere i suoi parassiti velenosi, e a seminare dolore. Motivo che ha portato a prendere la decisione di tenere chiuse le scuole almeno fino alle vacanze di Pasqua, per un maggiore contenimento dei nuovi contagi.

Come ricordato dallo stesso sindaco, “attraverso il rispetto delle regole di prudenza, testimoniamo anche il nostro affetto, e la nostra fraterna condivisione, a quanti stanno lottando contro la malattia”. E, probabilmente, anche il rispetto di “persone benvolute, conosciute da tutti e che tutti apprezzavano”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025