Terza Pagina

Bollo auto Sicilia: tutte le scandenze e sospensioni previste

bollo auto
Il bollo auto Sicilia 2021 dovrà essere pagato regolarmente, mentre restano attive alcune sospensioni dovute alla Legge di stabilità 2020-2022 della Regione Siciliana. Di seguito tutte le informazioni.

Il dl Sostegni varato dal Governo Draghi prevede novità anche per quanto riguarda il bollo auto Sicilia. Si è tanto parlato infatti della rottamazione delle cartelle esattoriali del periodo compreso fra il 2000 e il 2015 e fra le tasse stracciate anche il pagamento del bollo dell’auto di proprietà e casi di esenzione o riduzione del bollo auto 2021, così come i rimborsi per il bollo auto dell’anno passato.

Più nello specifico è previsto lo straccio per le cartelle esattoriali non pagate fino a 5mila euro e relative al periodo che intercorre proprio fra il 2000 e il 2015.

Bollo auto Sicilia 2021: le sospensioni

Ogni singola regione ha delle proprie regole per la tassazione. La Regione Siciliana, tra le misure di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19, ha disposto con la Legge Regionale n.9 del 12 maggio 2020 (Legge di stabilità 2020-2022) la sospensione dei versamenti che scadono del periodo compreso tra l’8 marzo e il 2 novembre dell’anno passato.

I versamenti della tassa erano rimasti sospesi fino al 30 novembre 2020 e dovevano essere effettuati entro 30 giorni dal termine della data di sospensione, quindi entro il 30 dicembre 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Previste anche riduzioni ed esenzioni per quanto riguarda i veicoli storici, veicoli destinati ai disabili, veicoli elettrici o GPL, gas metano, con alimentazione ibrida o a idrogeno e veicoli consegnati ai concessionari per la rivendita. A queste categorie vanno aggiunte anche le esenzioni bollo auto del 2020.

Bollo auto Sicilia: le scadenza previste

Il pagamento della tassa del bollo auto per l’anno 2021 deve essere eseguito normalmente. Chi ha fissata la scadenza per aprile avrà tempo fino al 3 maggio prossimo per pagare la tassa e non essere così soggetto ad eventuali more.

Mentre non è previsto alcun rimborso extra del bollo auto. Questo resta invariato, ovvero è previsto solo quanto si è pagata due volte la stessa tassa, si è pagato in eccesso oppure si è effettuato un pagamento non dovuto.