Sicilia, Regione assumerà 300 laureati: “Risposta alla crisi occupazionale”

Nuove assunzioni per i laureati in specifiche materie: è quanto disposto da un articolo della finanziaria regionale approvato all’Ars.

Buone notizie per chi possiede una laurea ma non dispone di un impiego appagante. Di fatto, nel corso delle scorse ore, grazie ad un articolo della finanziaria regionale approvato all’Ars, verranno assunti 300 laureati in materie giuridiche, tecnico-ambientali o economiche.

Le assunzioni in questione serviranno a rimpolpare per un periodo lungo tre anni la pubblica amministrazione, con lo scopo di favorire l’utilizzo dei fondi europei per la ripresa e dei programmi comunitari ordinari.

Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, grazie all’approvazione dell’Ars, i neoassunti potranno essere impegnati anche nei Comuni che presentano una carenza di organico tecnico.

“Una ottima notizia – ha commentato così la notizia Marianna Caronia – che dà risposta ai tanti appelli che arrivano ormai quotidianamente dagli enti locali e dagli uffici della stessa Regione, sempre più alle prese con carenze di organico soprattutto per le figure più tecniche e qualificate per la programmazione e gestione dei fondi europei.

Avviare subito queste assunzioni permetterà di non farsi trovare impreparati di fronte alla nuova programmazione comunitaria e darà una piccola risposta alla sempre più grave grave drammatica crisi occupazionale che colpisce la Sicilia, soprattutto fra i giovani più qualificati“.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025