Categorie: Attualità

Coronavirus, Speranza: “Sistema a colori confermato anche dopo 6 aprile”

Bisognerebbe attendere ancora per dire ufficialmente addio al sistema a colori, attualmente in vigore in Italia: secondo il ministro Roberto Speranza, di fatto, questo resterà in vigore anche dopo Pasqua.

In Italia, attualmente, vige il sistema a colori e, proprio per via di quest’ultimo, la Sicilia è definita “zona arancione”.  Ad ogni colore, si sa, corrispondono misure specifiche. Tuttavia, il 3, 4 e 5 aprile (in occasione delle festività pasquali) le differenze verranno eliminate e tutta l’Italia passerà in zona rossa. Resta da chiedersi cosa accadrà dopo questa inconsueta Pasqua 2021: il ministro Roberto Speranza lo ha chiarito nel corso di un’intervista a La Stampa.

Di fatto, il ministro della Salute ha annunciato che zone a colori resteranno valide anche dopo la scadenza dell’ultimo Dpcm e, dunque, il 6 aprile.

“La scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori – ha precisato il ministro Speranza – .  Per cui sì, sarà confermata“.

E in merito allo spostamento tra regioni? Va esplicitato che questo provvedimento resterà valido almeno fino al prossimo 27 marzo 2021. Secondo quanto esplicitato da Roberto Speranza nel corso delle scorse ore, la possibilità di superare nuovamente i confini regionali dipenderà dal quadro epidemiologico.

“Ma i nostri scienziati confidano che le misure adottate e il numero sempre più ampio di persone immunizzate – ha precisato, tuttavia, Speranza  – possano migliorare la situazione in tempi non troppo lunghi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025