Categorie: Scuola

Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online

Concorso scuola ordinario: ipotesi preselettiva online. A seguito del lockdown a causa del Covid-19, si fa strada l'ipotesi di una prova a distanza. I dettagli.

Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online. Dopo il semi-lockdown che l’Italia vivrà almeno fino a Pasqua sono diverse le ipotesi in merito al concorso scuola e, più in generale, in merito ai concorsi pubblici 2021. In zona rossa si trovano attualmente molte ragioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto, provincia Trento, Campania e Molise. Il resto è in zona arancione. In uno scenario del genere, svolgere le prove sarebbe impossibile. Ma allora quali sono le possibili soluzioni?

Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online

Sono ormai molti i docenti e gli aspiranti tali in attesa del concorso a cattedra dedicato a chi possiede i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche. Dopo la conclusione del concorso straordinario scuola, le cui prove si sono concluse nelle scorse settimane, dopo uno stop a causa della situazione epidemiologica del nostro Paese, toccherebbe ora ai docenti con i 24 CFU. Quest’ultimi dovrebbero prendere servizio già a partire dal prossimo anno scolastico – e quindi da settembre 2021 – ma al momento uno scenario di questo tipo sembra pressoché irrealizzabile.

Secondo quanto riportato da Origine Concorsi, il Miur sarebbe al lavoro per trovare una soluzione che eviti lo slittamento delle prove e che acceleri i tempi. Le zone rosse non permettono infatti l’espletamento delle prove, tuttavia circola l’ipotesi (non ancora confermata dal Ministero dell’Istruzione) che la preselettiva possa svolgersi online. Le Regioni hanno infatti già pubblicato i dati che riguardano il numero dei candidati e il numero dei posti a disposizione. Questa si svolgerà nella maggior parte dei casi, a causa dell’alto numero dei candidati per ogni classe di concorso.

Quando e come si svolgerà la preselettiva

Le modalità di svolgimento della preselettiva non sono del tutto chiare ancora. Certo è che, se questa dovesse svolgersi online, sarà necessario un sistema di controllo efficace al fine di evitare problemi nel corso delle prove. La prova online potrebbe prevedere un accesso tramite SPID o Istanze online e i candidati sarebbero controllati tramite webcam e un software di riconoscimento facciale, che impedisca al candidato di spostarsi nel corso della prova.

Qualora questa ipotesi venisse confermata, però, potrebbe non esserci la banca dati. Quest’ultima è tuttavia prevista dal bando di concorso, quindi rimangono ancora molti dubbi da sciogliere. Per quanto riguarda le date, se la preselettiva dovesse svolgersi online, i tempi dovrebbero accorciarsi e si potrebbe svolgere già in primavera. Per quanto riguarda il regolare svolgimento della prova in aula, invece, è verosimile che questa possa svolgersi in estate, a conclusione delle attività scolastiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026