Categorie: Scuola

Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online

Concorso scuola ordinario: ipotesi preselettiva online. A seguito del lockdown a causa del Covid-19, si fa strada l'ipotesi di una prova a distanza. I dettagli.

Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online. Dopo il semi-lockdown che l’Italia vivrà almeno fino a Pasqua sono diverse le ipotesi in merito al concorso scuola e, più in generale, in merito ai concorsi pubblici 2021. In zona rossa si trovano attualmente molte ragioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto, provincia Trento, Campania e Molise. Il resto è in zona arancione. In uno scenario del genere, svolgere le prove sarebbe impossibile. Ma allora quali sono le possibili soluzioni?

Concorso ordinario scuola: ipotesi preselettiva online

Sono ormai molti i docenti e gli aspiranti tali in attesa del concorso a cattedra dedicato a chi possiede i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche. Dopo la conclusione del concorso straordinario scuola, le cui prove si sono concluse nelle scorse settimane, dopo uno stop a causa della situazione epidemiologica del nostro Paese, toccherebbe ora ai docenti con i 24 CFU. Quest’ultimi dovrebbero prendere servizio già a partire dal prossimo anno scolastico – e quindi da settembre 2021 – ma al momento uno scenario di questo tipo sembra pressoché irrealizzabile.

Secondo quanto riportato da Origine Concorsi, il Miur sarebbe al lavoro per trovare una soluzione che eviti lo slittamento delle prove e che acceleri i tempi. Le zone rosse non permettono infatti l’espletamento delle prove, tuttavia circola l’ipotesi (non ancora confermata dal Ministero dell’Istruzione) che la preselettiva possa svolgersi online. Le Regioni hanno infatti già pubblicato i dati che riguardano il numero dei candidati e il numero dei posti a disposizione. Questa si svolgerà nella maggior parte dei casi, a causa dell’alto numero dei candidati per ogni classe di concorso.

Quando e come si svolgerà la preselettiva

Le modalità di svolgimento della preselettiva non sono del tutto chiare ancora. Certo è che, se questa dovesse svolgersi online, sarà necessario un sistema di controllo efficace al fine di evitare problemi nel corso delle prove. La prova online potrebbe prevedere un accesso tramite SPID o Istanze online e i candidati sarebbero controllati tramite webcam e un software di riconoscimento facciale, che impedisca al candidato di spostarsi nel corso della prova.

Qualora questa ipotesi venisse confermata, però, potrebbe non esserci la banca dati. Quest’ultima è tuttavia prevista dal bando di concorso, quindi rimangono ancora molti dubbi da sciogliere. Per quanto riguarda le date, se la preselettiva dovesse svolgersi online, i tempi dovrebbero accorciarsi e si potrebbe svolgere già in primavera. Per quanto riguarda il regolare svolgimento della prova in aula, invece, è verosimile che questa possa svolgersi in estate, a conclusione delle attività scolastiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024