Categorie: News

Coronavirus, boom di contagi a Caltanissetta: sindaco chiede “zona rossa”

Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, in vista di un aumento repentino dei contagi, chiede la zona rossa e poi lancia un appello ai cittadini.

Da stamattina fino a un tempo non ancora stabilito, il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, ha predisposto la chiusura della scuole chiuse. Il suo annuncio arriva nella notte, tramite una diretta Facebook: “C’è stato un aumento repentino dei contagi, da venerdì a ieri ci sono stati 100 casi in più e questo è preoccupante. Farò anche delle chiusure di pertinenza del comune, come le ville, mentre verranno garantiti i servizi essenziali“.


Sicilia zona arancione: cosa si può fare e cosa è vietato


La città di Caltanissetta ad oggi conta 209 casi di Covid-19, due le persone in terapia intensiva, 23 i ricoveri nei reparti di malattie infettive, 183 i cittadini in isolamento fiduciario.

Il sindaco spiega: “Questa repentina crescita dei contagi a Caltanissetta ci costringe ad adottare dei provvedimenti urgenti. Abbiamo preso delle decisioni che competono all’autorità comunale”. E poi lancia un appello ai cittadini: “Usate le mascherine Ffp2 e state distanziati. Io non uso più le mascherine chirurgiche ma solo le FFP2 – ha specificato -. Siamo di nuovo in emergenza. La capacità di trasmissione di questo virus è aumentato“.

Infine ha chiesto al Presidente della Regione Nello Musumeci di istituire la zona rossa a Caltanissetta: “Non avremmo mai voluto farlo ma purtroppo la situazione è davvero particolare“.

A Caltanissetta tra l’altro si sta registrando una sorta psicosi verso il vaccino AstraZeneca che l’altro ieri aveva portato a una cancellazione di massa delle prenotazioni per il siero, con 194 confermati su 600 prenotazioni. Ieri però  l’andamento è stato ribaltato. Su 745 prenotazioni solo 171 hanno deciso di annullare la richiesta mentre 574 si sono regolarmente vaccinati.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025