Categorie: News

Ipotesi coprifuoco anticipato in tutta Italia: Rt sopra l’1

Coprifuoco anticipato in tutta Italia: ecco l'ipotesi delle ultime ore assieme alla necessità di stabilire nuove restrizioni. L'Rt nazionale raggiunge l'1.

Coprifuoco anticipato in tutta Italia? L’ipotesi comincia a farsi sempre più spazio. Il Coronavirus torna a fare paura in Italia, come in altri Paesi dell’Europa. I dati degli ultimi giorni mostrano una curva in costante risalita, anche a causa dell’incidenza delle nuove varianti del ceppo del virus. In particolare, la variante inglese – considerata più aggressiva e più contagiosa – sarebbe responsabile di più del 54% dei tamponi positivi.


Nuovo Dpcm, spostamenti e visite a parenti: quando sono possibili


Coprifuoco anticipato in tutta Italia: tutte le ipotesi

Il governo sarebbe già al lavoro per nuove restrizioni a causa dell’evoluzione della situazione epidemiologica nel nostro Paese. Tra queste, ci sarebbe il coprifuoco anticipato e ulteriori limitazioni agli spostamenti. Non ci sono ancora informazioni in merito, ma il coprifuoco – attualmente fissato per le 22:00 – potrebbe essere anticipato ulteriormente di qualche ora. Questo limiterebbe ulteriormente gli spostamenti e le possibilità di assembramenti.

Nel frattempo, mezza Italia sembra andare dritta verso la zona rossa. A stabilirlo sarà il report di domani, venerdì 5 marzo 2021, dell’Istituto Superiore di Sanità, che valuterà l’evoluzione dei contagi negli ultimi giorni. Si fa strada, infatti, l’ipotesi che il nuovo Dpcm non sia sufficiente per contenere l’aumento dei contagi e che siano necessarie ulteriori strette. Secondo gli esperti, saremmo all’inizio della terza ondata, che dovrebbe raggiungere il suo picco a fine marzo. L’Rt è sopra l’1.

Quali regioni rischiano la zona rossa

I primi dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità potrebbero finire in zona rossa dall’8 marzo: Emilia Romagna, Campania, Abruzzo e Lombardia, che si aggiungerebbero a Basilicata e Molise. L’Rt per la zona rossa è di 1.25. A rischio zona arancione, invece, Calabria, Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre Lazio e Puglia sarebbero al limite. La Sicilia, invece, dovrebbe rimanere in giallo.

A prescindere dalle zone e dai colori, tuttavia, le nuove restrizioni, tra cui quella del coprifuoco, potrebbe riguardare tutto il territorio nazionale senza distinzioni.


Covid-19, Musumeci: “Puntiamo a zona bianca ma basta poco per tornare a chiusure”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026