In Italia stiamo assistendo al boom della digitalizzazione. Dopo un anno di convivenza forzata con la pandemia gli italiani hanno cambiato le loro abitudini. La maggior parte si sono adattati alle nuove forme e ai nuovi metodi di acquisto online, mentre per alcuni si รจ trattato di una prassi giร consolidata. Secondo unโindagine di Eurispes, infatti, il 21,9% dei cittadini sostiene di aver effettuato la prima spesa a domicilio dopo il mese di marzo 2020.ย Molti, circa il 13,1% afferma invece di aver ordinato per la prima volta farmaci a domicilio.
Nuove forme di comunicazione
Il Covid-19 ha cambiato anche e soprattutto il modo di comunicare tra le persone. Da ciรฒ deriva un aumento dal numero di utenze dei nuovi apparecchi tecnologici. Un 45,2% era giร avvezzo allโuso della videochiamata, ma con la pandemia il 30,7% lo ha fatto per la prima volta. Inoltre il 13,4% si รจ registrato per la prima volta alle nuove piattaforme streaming come Netflix. E infine la decisione di acquistare/noleggiare strumenti per fitness domestico ha riguardato il 14%.
Acquisti online
Lo shopping online sta prendendo sempre piรน il sopravvento, soprattutto con lโacquisto di capi dโabbigliamento, strumenti tecnologici e libri: pare che il 18,2% acquisti online raramente, il 25,9% qualche volta, il 16,3% spesso ed il 10,5% frequentemente. Gli ultra 64enni rappresentano al 59% la fetta di popolazione nella quale prevalgono coloro che non acquistano sul web.
Mezzi di trasporto
Tra i cambiamenti repentini dovuti dalla pandemia troviamo, infine, lโaccesso ai mezzi di trasporto. Secondo lโindagine il 25,4% ha rinunciato a prendere i trasporti pubblici. Un 9% si รจ spostato in bici, il 7,4% con il monopattino elettrico. Grande scetticismo anche nei confronti treni ed aerei.