In Copertina Terza Pagina

South Working, lavorare dal Sud: ma รจ tutto oro quel che luccica?

south working
Il South Working รจ un fenomeno sociale esploso durante l'emergenza sanitaria che potrebbe rinnovare il modo di lavorare e di vedere all'orizzonte nuove prospettive lavorative.

Il fenomeno del “South Working” รจ esploso durante il primo confinamento: sempre piรน persone decidono di continuare a lavorare per aziende del Nord Italia, trasferendosi in regione del Sud Italia, in cui il tenore di vita รจ meno stressante e meno caro. Vediamo da vicino di cosa si tratta.

Che cos’รจ il South Working

“Lavoro da remoto per aziende fisicamente collocate nell’Italia del Nord, svolto da casa o in regime di smart working da persone che abitano nell’Italia del Sud”, neologismo cosรฌ definito dal dizionario Treccani.

Si tratta di un fenomeno che potrebbe rivoluzionare il modo di lavorare, la percezione del lavoro ed i rapporti personali. Tutto questo sarebbe possibile grazie alloย smart working che consentirebbe la possibilitร  fisica di vivere al Sud e lavorare per aziende del Nord Italia. Se da una parte questo potrebbe limitare i contatti sociali con le colleghe ed i colleghi, dall’altra consentirebbe di fare un bagno a mare un secondo dopo aver finito il turno di lavoro.

Durante la prima ondata dell’emergenza sanitaria tantissimi meridionali che lavoravano al Nord hanno deciso di fare ritorno a casa, e da lรฌ pensano di non spostarsi piรน. All’interno di questo fenomeno vi sono tantissimi elementi da prendere in considerazione e limitarsi ad un banale “che bello faccio faccio il bagno a mare dopo il lavoro” non renderebbe merito all’analisi della situazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Decidere di optare per il South Workingย non significa abbandonare del tutto il luogo in cui l’azienda si trova, ma si potrebbe pensare anche ad un moderato equilibrio: per un paio di mesi si potrebbe passare un po’ย di tempo ad Agrigento lavorando per un’azienda lombarda.


Lavorare al Nord rimanendo al Sud: con South Working il lavoro รจ davvero โ€œsmartโ€


Alcune conseguenze del South Working

Non รจ tutto oro quel che luccica: il decentramento del luogo di lavoro, l’accorciamento delle distanze e l’accelerazione dell’innovazione tecnologica rappresentano solo unaย  fetta della torta da prendere in considerazione.

Non si mette in dubbio la validitร  e le grandi possibilitร  del South Working come acceleratore sociale, motore decentrato di nuove opportunitร , ma dall’altra parte potrebbe trasformare il Sud Italia in una grande casa vacanza da affittare a Ferragosto.

Ciรฒ significa da una parte impoverire sempre di piรน le aziende locali, lasciando spazio unicamente alle aziende del Nord la possibilitร  di crescere, dall’altra potrebbe portare ad una paralisi sociale se non si cercherebbe di incentivare anche il lavoro locale.

Tuttavia, alcune domande bisogna farsele: quali sono le offerte che vengono proposte al Sud? Sono tutte e tutti libere e liberi di trovare il proprio spazio nel mondo? Senza voler generalizzare e parlare per la totalitร  della popolazione, non tutte e tutti hanno la possibilitร  di esprimersi e di trovare lavoro nel proprio campo, basti pensare ai laureati in Scienze Umanistiche che dovrebbero accontentarsi “unicamente” di insegnare senza aspirare ad un lavoro in altri settori in cui gli studi intrapresi sono molto richiesti (vedi ad esempio il settore delle Risorse Umane per i laureati in Filosofia), o ai laureati in Biologia che non hanno, purtroppo, sempre un riconoscimento sociale. Nella maggior parte dei casi si รจ costretti a lavorare per un azienda del Nord. E si sa bene: laddove vi รจ costrizione, manca la libertร  di scelta.

Prospettive del South Working

Non esistono soluzioni universali, ma soluzioni pragmatiche e contingenti: favorire il South Working, ma incentivare e proporre anche altro e – perchรฉ no – l’ipotesi di un North Working in cui si lavora per aziende meridionali e si vive a Parma Bologna, Torino o Milano. Il Sud รจ destinato unicamente ad essere una casa vacanza estiva o forse รจ arrivato il momento di incentivare l’Italian experience e vedere le possibilitร  che si potrebbero sfruttare?

Non si tratta di scegliereย tout courtย cosa sia giusto o sbagliato, ma di proporre modelli alternativi che riescano a non mortificare nessuno, lasciando libertร  di scelta e soprattutto dignitร  ad un Paese che troppo spesso si cerca di contrapporre in fazioni piรน o meno opache.

A proposito dell'autore

Agatino Lo Castro

Dottorando presso l'Universitรฉ Paris-Est Crรฉteil (UPEC), ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e letterature comparate presso l'Universitร  degli Studi di Catania ed in Littรฉratures, Discours, Francophonies presso l'Universitรฉ Paris-Est-Crรฉteil (UPEC), sogna una carriera da ricercatore universitario, traduttore e giornalista. La scrittura e le parole sono al centro dei suoi interessi.
Oltre alla scrittura, รจ appassionato di lingue straniere, di viaggi, di letteratura, cinema e teatro.