Attualitร 

“Il cognome del padre รจ retaggio patriarcale”: lo dice la Corte Costituzionale

cognome figli
La Corte Costituzionale ridiscute l'obbligatorietร  del cognome paterno ai figli. In gioco ci sarebbe la salvaguardia dell'unitร  familiare e della paritร  tra genitori.

La Corte Costituzionale solleva un dubbio che, ormai da tempo, attanaglia molte persone e apre alla possibilitร  che la scelta del cognome paterno non sia piรน obbligatoria. Allo stato attuale, la legge stabilisce che, in mancanza di accordo fra i genitori, ai figli spetti solo il cognome paterno. Ma questo non aumenterebbe la disparita tra i genitori? Con questo dubbio, la Corte ha sollevato dinanzi a sรฉ la questione di legittimitร  dell’articolo 262, primo comma, del Codice civile, che detta la disciplina dei figli nati fuori dal matrimonio.

In pericolo, secondo la consulta, sarebbe la salvaguardia della unitร  familiare che, in questo modo sarebbe minata. Con l’attribuzione obbligata del cognome paterno, verrebbe a mancare una condizione di paritร  tra i genitori. Inoltre, la consulta ritiene che l’attuale sistema di attribuzione del cognome paterno ai figli “รจ retaggio di una concezione patriarcale della famiglia”, e di “una tramontata potestร  maritale, non piรน coerente con i principi dell’ordinamento e con il valore costituzionale dell’uguaglianza tra uomo e donna”.

La Consulta riprende cosรฌ una pronuncia del 2006, nell’ordinanza con cui ha sollevato davanti a se stessa la questione sulla legittimitร  costituzionale dell’articolo 262 del Codice civile che stabilisce come regola l’assegnazione ai figli del solo cognome paterno.