Università di Catania, torna la didattica mista: è ufficiale

Chi studia all'Università degli Studi di Catania sarà lieto di sapere che sono state emanate nuove disposizioni: tutte le novità su lezioni, tirocini, esami e lauree.

Novità in arrivo per gli studenti dell’Università degli Studi di Catania.  Alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana del 30 gennaio 2021, che prevede ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell’8 febbraio 2021, il rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno emanato la circolare “Misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica“.

Ecco cosa prevede il provvedimento che entrerà in vigore lunedì 15 febbraio 2021. 

Lezioni e laboratori

Tutte le lezioni si svolgeranno in modalità mista: presenze contingentate in aula, prenotazione del posto, uso di dispositivi di protezione e distanziamento e, contemporaneamente, a distanza sulla piattaforma MS Teams. Solo nei casi in cui non sarà possibile, per questioni di sicurezza, garantire la modalità mista, le lezioni si svolgeranno a distanza.

Il ricevimento degli studenti in presenza è consentito qualora ritenuto necessario e nel rispetto delle misure di sicurezza previste. Negli altri casi proseguirà il ricevimento a distanza

Tutti i laboratori didattici si svolgeranno in presenza con opportuno distanziamento e uso dei dispositivi di protezione.

I laboratori di ricerca, l’attività di ricerca e le tesi sperimentali proseguiranno in presenza, così come le attività dei dottorandi.

Le attività degli specializzandi proseguiranno in presenza

Le biblioteche, infine, saranno aperte limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri. Restano chiuse aule studio e sale lettura.

Esami e lauree

Gli esami si svolgeranno a distanza. Le prove scritte potranno svolgersi anche in presenza ma solo nel caso in cui la Sicilia sia inserita in “zona gialla” e se sarà possibile garantire le condizioni di sicurezza nelle aule (distanziamento, uso dei DPI, igienizzazione). In ogni caso, non sarà possibile prevedere più di 50 studenti per aula.

Anche le sedute di laurea si svolgeranno esclusivamente a distanza. In merito alla procedura di invio tesi da parte del laureando, si ricorda che, fino al 30 aprile 2021, lo studente ha la possibilità di inviare il file tesi 5 giorni prima dell’apertura dell’appello e il relatore può confermare tale file tesi fino a 3 giorni prima dell’apertura dell’appello.

Tirocini

I tirocini curriculari e post curriculari potranno svolgersi in presenza solo se garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale. I tirocini di area medica potranno essere svolti in presenza all’interno delle strutture ospedaliere solo se agli studenti sarà già stato somministrato il vaccino anti Covid-19.

Per i tirocini dei corsi di perfezionamento per il Sostegno – se possibile e compatibilmente con la situazione delle scuole di riferimento – verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.

Mobilità internazionale

Gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno consentiti previa sottoscrizione di liberatoria. Le università siciliane rimarranno disponibili, in presenza di richieste pervenute da atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell’Agenzia Erasmus, ad accogliere anche studenti che possano frequentare da remoto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026