Categorie: Attualità

Sicilia verso zona arancione, Razza: “Possibile a fine gennaio”

Sicilia in zona arancione a partire da fine gennaio? Le dichiarazioni dell'assessore Razza farebbero ben sperare, ma si attende ancora il monitoraggio settimanale dell'Iss.

La Sicilia si mantiene, seppur di poco, ancora sotto i 1000 casi, ed è la sesta regione per incremento dei contagi nel bollettino odierno. Nonostante le premesse, tuttavia, la speranza è che l’Isola possa tornare in zona arancione già da domenica. L’aveva anticipato Musumeci nei giorni scorsi e l’ha confermato, durante il dibattito all’Ars, l’assessore alla Salute Ruggero Razza.

“Auspichiamo di uscire dalla zona rossa il 31 gennaio”, ha dichiarato l’assessore nella replica ai parlamentari a conclusione del dibattito all’Ars sulla situazione pandemica nell’Isola. Resta, tuttavia, l’attesa del report fatto da Roma, che decreterà un possibile ingresso della Sicilia in zona arancione. “Qualche ora ancora e scopriremo se l’indice Rt, come appare dalla riduzione dei contagi in Sicilia, ci permetterà di condividere col governo centrale il possibile declassamento del rischio della regione”, aveva dichiarato ancora all’Assemblea Regionale Siciliana l’assessore Razza nel corso della mattina.

Così, a conclusione del dibattito politico, l’Ars avrebbe approvato un ordine del giorno proposto dai deputati leghisti e a cui avrebbero votato a favore sia Pd che Movimento 5 Stelle. L’odg prevede il ritorno alla zona arancione a partire da domenica prossima, fermo restando la possibilità di introdurre lockdown mirati e restrizioni in funzione dei contagi. Tuttavia, l’ultima parola spetta ancora al monitoraggio dell’Iss, che arriverà da Roma entro i prossimi giorni.

Malgrado il dibattito politico, l’ordine del giorno approvato passerebbe in secondo piano se i dati del contagio smentissero le previsioni fatte finora.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Elezioni 22-23 marzo: modalità e orari per il rilascio delle tessere elettorali

In vista del Referendum Costituzionale confermativo che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo…

18 Marzo 2026

Expopet 2026: a Sicilia Fiera tre giorni dedicati al mondo degli animali da compagnia e d’affezione

Dal 27 al 29 marzo, dalle 09.30 alle 18.30, Sicilia Fiera ospiterà Expopet, il salone…

18 Marzo 2026

Catania, stop allagamenti in via Etnea: proseguono spediti i lavori al Tondo Gioeni

Catania sperimenta la rivoluzione del drenaggio urbano sostenibile. Al Tondo Gioeni i lavori procedono spediti:…

18 Marzo 2026

Concorsi Catania: posti a tempo indeterminato al Policlinico e Università

Concorsi Catania: il mese di marzo 2026 si conferma un periodo d'oro per chi punta…

18 Marzo 2026

Pasqua in Sicilia con il “Sicilia Express”: torna il treno speciale per i fuori sede

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna il Sicilia Express, l’iniziativa promossa dalla Regione…

18 Marzo 2026

Catania 2028, il sogno si ferma a un passo: vince Ancona, ma il progetto “Catania Continua” va avanti

CATANIA – Sarà Ancona la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2028. L’esito della selezione…

18 Marzo 2026