Categorie: Catania

Raccolta differenziata, al via fondi dalla Regione: 5 milioni a Catania

La Regione Siciliana ha sbloccato 18 milioni da stanziare per il potenziamento della raccolta differenziata nelle città di Catania, Messina e Palermo.

Ci sono voluti quasi dieci anni di attesa per ottenere questo risultato, ma la notizia è finalmente arrivata: il Presidente della Regione Nello Musumeci ha sbloccato 18 milioni di euro per potenziare la raccolta differenziata nelle tre città metropolitane della Sicilia. Di fatto, Musumeci ha firmato l’accordo con il ministero dell’Ambiente e con il consorzio Conai che “consentirà a Palermo, Catania e Messina di incrementare la raccolta e contrastare il fenomeno delle microdiscariche e degli abbandoni irregolari di rifiuti”.

Di certo, un tale risultato si dimostra fondamentale nel processo di definitiva stabilizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti, la situazione della raccolta dei rifiuti in Sicilia non è delle migliori, rientrando in certi casi sotto l’etichetta di una vera e propria “emergenza rifiuti”, come dimostra la stessa notizia risalente a poche ore fa dell’elevata quantità di spazzatura presente al Porto della città etnea.

La ripartizione del finanziamento di 18 milioni è stata fatta sulla base del numero di abitanti, coinvolgendo le società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti (Srr) nella programmazione e nelle procedure di acquisto delle dotazioni. Nel dettaglio sono destinati 6,5 milioni al capoluogo, 5 milioni alla ex Provincia etnea e 4,2 a quella palermitana. In più, per la Srr di Palermo si aggiungono ulteriori due milioni e 492 mila euro, frutto di un altro accordo risalente al 2012.

È un grande risultato – spiega Musumeci – che dimostra ancora una volta l’attenzione del governo regionale verso il tema della raccolta differenziata che nella nostra Isola è quasi raddoppiata in tre anni, passando dal 20 al 40 per cento”.

L’ipotesi di accordo risale al 2011, ma è stato siglato solo adesso grazie alla continua interlocuzione dell’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, con il ministero dell’Ambiente.

“Abbiamo creduto fermamente in questa iniziativa – dice l’assessore – perché riteniamo fondamentale intervenire a supporto delle Aree metropolitane impegnate nel percorso per l’incremento della raccolta differenziata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024