Categorie: News

Coronavirus, AIFA: “Più ansiolitici venduti durante la pandemia”

Un'inchiesta dell'AIFA mostra che il consumo degli ansiolitici, nei mesi della pandemia, è cresciuto in maniera esponenziale: i dati e le cause.

Secondo quanto emerge dal “Monitoraggio dell’acquisto dei farmaci durante la pandemia Covid-19”, consultabile sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), la pandemia sembra aver influenzato l’acquisto di farmaci, anche quello di chi non è stato direttamente colpito dal virus: si sono venduti, infatti, più ansiolitici.

Il consumo di questi, grazie al confronto con i dati emersi dal monitoraggio dell’anno 2019, risulta nettamente in aumento: sintomo, questo, della condizione stressante che l’emergenza epidemiologica ha imposto sulla popolazione, con tutte le problematiche, economiche e sociali, a questa relative.

Sembra, al contrario, ridotto il consumo di farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans), come l’ibuprofene, anche se l’Agenzia europea dei medicinali, a seguito della diffusione di una serie di notizie, ha tenuto a specificare che non vi sono prove scientifiche su una correlazione con il peggioramento della malattia da Covid-19.

Diminuito anche l’uso di farmici utili per la disfunzione erettile e i contraccettivi d’emergenza: “hanno mostrato una riduzione significativa d’uso tra marzo e maggio 2020″, di pari passo con i cambiamenti imposti dal virus alle relazioni sociali”.

L’acquisto di farmaci sottocutanei e orale, invece, ha compensato la riduzione dell’acquisto di farmaci oncologici endovena, che sono somministrabili nei reparti di oncologia in regime ambulatoriale o di day hospital.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026