Categorie: News

Coronavirus, AIFA: “Più ansiolitici venduti durante la pandemia”

Un'inchiesta dell'AIFA mostra che il consumo degli ansiolitici, nei mesi della pandemia, è cresciuto in maniera esponenziale: i dati e le cause.

Secondo quanto emerge dal “Monitoraggio dell’acquisto dei farmaci durante la pandemia Covid-19”, consultabile sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), la pandemia sembra aver influenzato l’acquisto di farmaci, anche quello di chi non è stato direttamente colpito dal virus: si sono venduti, infatti, più ansiolitici.

Il consumo di questi, grazie al confronto con i dati emersi dal monitoraggio dell’anno 2019, risulta nettamente in aumento: sintomo, questo, della condizione stressante che l’emergenza epidemiologica ha imposto sulla popolazione, con tutte le problematiche, economiche e sociali, a questa relative.

Sembra, al contrario, ridotto il consumo di farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans), come l’ibuprofene, anche se l’Agenzia europea dei medicinali, a seguito della diffusione di una serie di notizie, ha tenuto a specificare che non vi sono prove scientifiche su una correlazione con il peggioramento della malattia da Covid-19.

Diminuito anche l’uso di farmici utili per la disfunzione erettile e i contraccettivi d’emergenza: “hanno mostrato una riduzione significativa d’uso tra marzo e maggio 2020″, di pari passo con i cambiamenti imposti dal virus alle relazioni sociali”.

L’acquisto di farmaci sottocutanei e orale, invece, ha compensato la riduzione dell’acquisto di farmaci oncologici endovena, che sono somministrabili nei reparti di oncologia in regime ambulatoriale o di day hospital.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026