Categorie: Attualità

Sicilia, 58 positivi dopo festa con 130 persone: paese rischia zona rossa

Dopo una festa privata nell'Ennese, precipita la situazione in un paese vicino, dove sono già stati individuati 58 positivi.

Dovevano essere vacanze modeste, senza grosse celebrazioni a causa della situazioni sanitarie, ma le eccezioni ci sono sempre e rischiano di essere pagate a caro prezzo. Preoccupa la situazione a Capizzi, un paese sui Nebrodi di circa 3mila abitanti, nel Messinese, dove 58 persone sono risultate positive a test molecolare. Altre 25 sono in attesa dei risultati del test, ma sono numerosi anche i casi di persone entrate in contatto con positivi o che hanno sviluppato sintomi. Il focolaio sembrerebbe originato da una festa privata a Nicosia.

Dopo la festa, il contagio si sarebbe esteso ad altre persone e ora la situazione rischia di precipitare. La festa risalirebbe al 20 dicembre scorso, quando la Sicilia si trovava, come la gran parte d’Italia, in zona gialla, e vi avrebbero partecipato oltre 150 persone.

Il sindaco del paese, Leonardo Principato Trosso, ha parlato di elevata criticità e si dichiara pronto a chiedere l’istituzione della zona rossa. “La situazione è precipitata – dichiara il primo cittadino – ed ho comunicato alla Prefettura ed al questore di Messina la necessità, per quanto possibile, di potenziare i controlli per individuare le violazioni ai divieti. Chi non ha rispettato e non rispetta i divieti non può mettere a rischio una intera comunità. Ho comunicato la situazione all’assessorato regionale alla Salute e, se la situazione dovesse aggravarsi, sarà inevitabile richiedere l’istituzione della zona rossa”.


Leggi anche: Coronavirus, dati in crescita in Sicilia: rischio zona arancione?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026